La Giornata Internazionale della Nonviolenza, per ricordare da dove parte il nostro cammino

La Giornata Internazionale della Nonviolenza, per ricordare da dove parte il nostro cammino

“Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne”

La Nonviolenza politica teorizzata e praticata da Gandhi è la stella polare che guida le azioni e campagne della nostra Rete Italiana Pace e Disarmo. Ed è la strada vera per costruire Pace attraverso il Disarmo. 
Ed è dunque per questi motivi che, anche nel 2021, vogliamo celebrare la Giornata Internazionale della Nonviolenza indetta dall’Assemblea Generale dell’ONU nel giorno della nascita di Mohandas K. Gandhi, chiamato il Mahatma “la grande anima”.

In particolare riteniamo che non sia possibile pensare di costruire un Mondo di Pace (più giusto e inclusivo) vivendo costantemente sotto la minaccia della distruzione totale dell’Umanità a causa delle #armi #nucleari. Solo con la #Nonviolenza si potrà cambiare pagina (e paradigma politico-sociale) liberandoci dalle catene del ricatto nucleare, favorito da un sistema violento e di guerra che favorisce il potere e la prevaricazione di pochi.

Anche per questo ricordiamo oggi il Mahatma Gandhi, attivi in modo convinto nell’ambito della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN) e in #ItaliaRipensaci con Senzatomica