Farruggia Francesca

Nominativo:
Farruggia Francesca
Ente di riferimento:
Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo-IRIAD Via Paolo Mercuri 8 – 00193 Roma – tel. 0636000343
C.V. (max 5 righe):
Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove insegna “Sociologia corso avanzato”. Nello stesso dipartimento ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Sistemi sociali, organizzazione e analisi delle politiche pubbliche” ed è stata Visiting Scholar presso la University of Leeds, School of Law, Leeds (United Kingdom). Dal 2003 collabora con l’IRIAD, di cui è Segretario Generale.
Competenze: Ha svolto attività di formazione sia in ambito universitario, sia per conto di Istituzioni pubbliche e private. Coordina il settore ricerca, progettazione e formazione di IRIAD. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in tema di gestione del conflitto, di educazione di genere e prevenzione della violenza contro le donne, degli aspetti sociali della sicurezza interna ed internazionale.
Recapiti:
francesca.farruggia@iriad.it
Metodologia (max 5 righe):
La Metodologia utilizzata è una combinazione di didattica frontale ed interattiva, adattata puntualmente alla tipologia dei destinatari. Laddove la tematica affrontata lo consente, vengono svolti focus group ad inizio intervento così da conoscere le opinioni del gruppo e stimolare una discussione “dal basso”. L’approfondimento delle tematiche poggia sull’utilizzo di fonti attendibili e si riferisce, laddove ve ne sia disponibilità, anche a dati statistici nazionali ed internazionali. Le presentazioni frontali vengono supportate da slides e dall’utilizzo di filmati, nonché alternate a esercitazioni, giochi di ruolo e simulazioni funzionali alla comprensione di significati specifici.
Note: https://www.archiviodisarmo.it/francesca-farruggia.html

Lascia un commento