Tombola Carlo

Nominativo: Tombola Carlo
Ente di riferiment : sono due: OPAL Osservatorio Permanente Armi Leggere e Politiche di Sicurezza e Difesa, con sede a Brescia, http://www.opalbrescia.org/The Weapon Watch, Osservatorio sulle armi nei porti europei e mediterranei, con sede a Genova, http://www.weapowatch.net/
C.V. (max 5 righe): Collaboratore di case editrici, già dirigente d’azienda e poi insegnante di ruolo nei licei milanesi. Borsista presso John D. and Catherine T. MacArthur Foundation di Chicago, poi fondatore di TransArms (Chicago-Milano), dal 2008 sono coordinatore scientifico di Opal, e fondatore e presidente dal 2020 di The Weapon Watch. Faccio parte della redazione della rivista Officina Primo Maggio.
Competenze: Storico e geografo di formazione, ho all’attivo articoli e volumi sull’economia dei trasporti e sulla logistica militare, oltre alla curatela di libri sulla storia del Novecento. Per la Fondazione Micheletti di Brescia ho coordinato nel 2018-19 la ricerca Erasmus Plus Learning from the Past.
Recapiti: carlo.tombola@gmail.com, +39 349 6751366.
Metodologia (max 5 righe): Conduzione di lezioni frontali e seminariali, con supporti informatici. Ricerca e divulgazione, critica delle fonti. Giornalismo investigativo.
Note: Annuari di OPAL, 2007-2014. È in via di pubblicazione l’Atlante dell’industria della difesa in Italia, sotto la direzione e l’impulso di The Weapon Watch, che partecipa inoltre al progetto di un atlante europeo (una prima versione provvisoria dell’atlante in http://sergiofinardi.info/ww/# ).

Lascia un commento