Pezzino Vincenzo

Nominativo referente: Vincenzo Pezzino
Ente di riferimento: Pax Christi Italia APS
Casa per la Pace – Via Quintole per le Rose, 131, 50023 Impruneta (FI)
C.V. (max 5 righe): Nato nel 1947, docente universitario di medicina in pensione. Da circa 20 anni aderente a Pax Christi Italia APS e attualmente referente del Punto pace Pax Christi di Catania. In questa veste, relatore in numerosi incontri presso scuole, parrocchie e sedi di associazioni sui temi della pace, dei diritti dei popoli, dell’accoglienza ai migranti. Nell’ambito di un progetto di educazione alla pace nelle scuole, nel corrente anno scolastico sta svolgendo i temi “Scegliamo le armi o il bene comune?” e “Migranti: persone in cerca di una vita migliore”.
Competenze: Militarizzazione e spese militari in Italia; Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari (TPAN); accoglienza ai migranti; sviluppo di schede di testimoni di pace.
Recapiti: enzo.pezzino2000@gmail.com; 337637293
Note: ha pubblicato:
Lungo il cammino della pace (algra editore, 2017).
Educare alla pace – la questione palestinese (algra editore, 2017), una testimonianza di un viaggio nella Palestina occupata;
L’esilio sahrawi – storie di incontri e di accoglienza (algra editore, 2018), una testimonianza della mia personale esperienza nei campi profughi sahrawi nel deserto algerino sud-occidentale.
Metodologia: incontri informativi e formativi (anche residenziali) sulle tematiche sopra riportate, nella modalità di seminari interattivi per la costruzione condivisa di percorsi educativi efficaci. Ausilio didattico: proiezione di un documento power point, con discussione interattiva.

Lascia un commento