Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

12 proposte di Pace e Disarmo per il PNRR

25 Febbraio 2021 ore 18:30 > 19:30

12 proposte di Pace e Disarmo per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Intervista a Sergio Bassoli, coordinatore della “cabina di regia” della Rete Italiana Pace e Disarmo.

Sul Canale Youtube e la Pagina Facebook di “Economia Disarmata”

www.facebook.com/economiadisarmata

www.youtube.com/economiadisarmata

 


 

Le risorse messe in campo per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza possono essere un’occasione per realizzare politiche di “pace e disarmo”. È questo l’obiettivo che si propone la Rete italiana Pace e Disarmo che ha elaborato un documento con 12 progetti come contributo al processo di formazione del programma “Next Generation Italia”.
Le cose da fare sono tante: investire nel sistema sanitario pubblico universale, nella scuola, nella messa in sicurezza del nostro territorio, nell’industria e nella produzione pulita, sostenibile, civile e nel lavoro stabile, sicuro e con diritti, nell’economia disarmata, nella cooperazione e nella solidarietà, tanto dentro il nostro Paese quanto esternamente con partenariati a sostegno dei Paesi e delle popolazioni in difficoltà.
Le linee guida sulle quali la Rete si è mossa con proposte precise, concrete e realizzabili, sono: superare la visione nazionale, per una politica estera che guardi all’Europa come “potenza di pace”; la riconversione per un’economia disarmata e sostenibile; la difesa civile non armata e nonviolenta; il servizio civile universale; l’educazione alla pace dall’infanzia all’Università.
Agire per la ripresa con resilienza è il nuovo patto comune: c’è bisogno di un visione profetica, di un respiro ampio, di una nuova capacità di governo. La nonviolenza politica è lo strumento e il fine che la Rete ha assunto. Per questo riteniamo prioritario orientare il rilancio del nostro Paese ai principi ed ai valori della pace, della cooperazione, della solidarietà, al rispetto dei diritti umani per tutti, senza discriminazione alcuna. D’altra parte questo è l’unico modo per essere coerenti con i principi e valori dei Trattati europei e con la nostra Costituzione.

Dettagli

Data:
25 Febbraio 2021
Ora:
18:30 > 19:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Economia Disarmata