Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bologna, accogli la pace disarma la guerra!

12 Marzo 2022 ore 17:00 > 19:00

In coincidenza con EUROCITIES – CITTA’ EUROPEE PER LA PACE
PORTICO DELLA PACE INVITA TUTTI IN PIAZZA
 
Siamo ancora qui: perché dicono che la voce del Movimento per la Pace è debole.
Ma la voce dei pacifisti è la voce dei cittadini italiani!
Le rilevazioni statistiche delle ultime settimane mostrano la preoccupazione del nostro Paese e indicano che il 90% degli Italiani sostiene la necessità di fermare gli armamenti nucleari.
Non è qualche invasato utopista: è la nostra voce di cittadini e persone comuni. Noi lo diciamo dalla prima ora: Non esiste soluzione militare! Cessate il fuoco, si costruisca un percorso negoziale che porti alla pace, nella tutela delle popolazioni coinvolte.
Il popolo ucraino chiede di essere sostenuto nella reazione e resistenza armata nei confronti di un’aggressione di tremenda violenza; ma al tempo stesso dobbiamo essere consapevoli dei rischi che il protrarsi di un conflitto armato porta con sé. Fra questi, allungare in modo drammatico il conflitto, come insegnano l’Afghanistan, l’Iraq e la Siria; far crescere le vittime; aprire alla possibilità di un allargamento incontrollabile del conflitto; avvicinare irrimediabilmente l’ora delle bombe atomiche e dell’inverno nucleare del Continente.
 
CHIEDIAMO
– al Governo di comunicare al Parlamento tutte le operazioni militari in corso informando quali tipologie di materiali militari vengono inviati in Polonia per la guerra in Ucraina
– ai deputati e senatori di esercitare il diritto-dovere di controllo, attraverso apposite interpellanze, per essere informati dal Governo sulle attività militari che il nostro Paese sta compiendo e che possono configurare una partecipazione al conflitto in corso in Ucraina.
 
VI SONO SENSIBILITA’ DIVERSE, LO SAPPIAMO BENE!
Nell’opinione pubblica, tra importanti organizzazioni, anche in questa piazza!
C’è chi non prescinde dal fatto che vi è un Paese aggressore potente e un Paese aggredito debole.
Ma la storia non si riduce al fotogramma di oggi ed è un intreccio di ragioni complesse che continueranno ad agire in futuro.
Invitiamo tutti a condividere questo Appello della Piazza di Bologna.
Non vi è alcuna delle ragioni della Pace qui raccolte che non sia condivisibile.
Facciamo della pluralità delle nostre voci UN CORO! Che con toni anche diversi ma insieme invocano l’unica parola possibile: PACE!
Questo è l’invito del Portico della Pace a questa piazza di Bologna.
Solo questa franca e generosa coralità può rendere autentica L’UNITÀ invocata dalle guide politiche più autorevoli del Paese.
 

Con interventi di Giampiero Cofano (delegazione APG23 a Leopoli), Francesco Strazzari (Scuola S. Anna Pisa) e Francesco Vignarca (Rete Italiana Pace e Disarmo)

 
 

Dettagli

Data:
12 Marzo 2022
Ora:
17:00 > 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1084113789104261/

Luogo

Piazza Maggiore Bologna
Piazza Maggiore
Bologna,
+ Google Maps