Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Egitto e Italia: la cooperazione armata

14 Maggio 2022 ore 11:00 > 13:00

Il Mediterraneo, da sempre luogo di scambi e confronti, è il luogo dove si incontrano gli interessi di numerosi Paesi, fra cui anche l’Italia e l’Egitto.

Considerato un partner chiave dell’Unione europea per la stabilizzazione e il contrasto al terrorismo internazionale e alle migrazioni irregolari, l’Egitto si presenta oggi come un Paese dominato dal potere dei militari in ciascuno dei suoi settori chiave, dalla politica all’economia, dal settore dell’informazione a quello dell’istruzione.

Dal 2019 è il primo importatore di sistemi d’arma di  fabbricazione italiana al mondo, mentre gli ultimi decenni hanno visto una crescita esponenziale delle attività di cooperazione di polizia e in materia di sicurezza fra i due Paesi, con un importante impatto sui diritti umani nel paese. L’incontro sarà occasione per discutere di attivismo e mobilitazione per la difesa dei diritti umani in Egitto da parte delle persone egiziane in esilio. 

Modera: Alessandra Fabbretti (Agenzia Dire)

Introduce e conclude: Franco Uda (ARCI/Euromed Rights)

Seminario di apertura

Intervengono: Sayed Nasr (EgyptWide); Mohammed el-Kashef (Watch the Med/Migereurop)

Panel

Intervengono: Francesco Vignarca (Rete Pace e Disarmo); Alice Franchini (EgyptWide); Mina Thabet (ricercatore esperto nell’ambito diritti umani)

 

L’evento avrà luogo sabato 14 maggio dalle 11 alle 13 presso Basilicata Open Space, piazza Vittorio Veneto 1, a Matera. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico, con traduzione simultanea in italiano, arabo e inglese.

 
 

Luogo

Basilicata Open Space
piazza Vittorio Veneto 1
Matera,
+ Google Maps