Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il Paese delle armi”, presentazione a Torino

11 Maggio 2023 ore 18:00 > 20:00

Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” (Edizioni Altreconomia)

Alla presentazione interverrà, oltre all’autore, Giorgio Beretta, Enzo Ferrara, presidente del Centro Studi Sereno Regis

Il libro affronta, con rigore scientifico e sguardo lucido, i temi del possesso e della diffusione legale delle armi in Italia. Mette in discussione i falsi miti li circondano (“È difficile ottenere una licenza per armi”).

Sfata diverse credenze sulle armi (“Un’arma in casa rende tutti più sicuri”) riportando i dati sugli omicidi e i femminicidi con armi regolarmente detenute.

Svela le zone grigie della detenzione di armi come la mancata trasparenza sul numero di possessori di armi e sulle armi in Italia. Affronta, poi, alcuni luoghi comuni (“La produzione di armi ha un forte impatto economico e occupazionale”).

Rivela, infine, cosa gravita attorno alla galassia dei legali detentori di armi, delle loro lobby e dei partiti che li sostengono.

Giorgio Beretta è analista del commercio di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti. Da alcuni anni dedica particolare attenzione al tema della diffusione delle armi in Italia in relazione al fenomeno degli omicidi in famiglia e dei femminicidi. Svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia che fa parte della Rete italiana pace e disarmo.

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39 011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Sala Gandhi
Via Garibaldi 13
Torino,
+ Google Maps