- Questo evento è passato.
La nostra Repubblica della Pace, del lavoro, dei diritti, dell’ambiente

“𝐋𝐀 𝐍𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐑𝐄𝐏𝐔𝐁𝐁𝐋𝐈𝐂𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐏𝐀𝐂𝐄, 𝐃𝐄𝐋 𝐋𝐀𝐕𝐎𝐑𝐎, 𝐃𝐄𝐈 𝐃𝐈𝐑𝐈𝐓𝐓𝐈, 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐌𝐁𝐈𝐄𝐍𝐓𝐄”
Ci fermeremo davanti alle scuole, agli ospedali, ai posti di lavoro per ricordare i fondamenti della nostra Repubblica e della nostra Costituzione. C’è chi ricorda la festa della repubblica del 2 giugno, facendo sfilare carri armati e soldati. Noi invece saremo in bicicletta – come le staffette partigiane – per dire a tutti che la nostra repubblica è quella che ripudia la guerra, che riconosce il diritto al lavoro, alla salute, all’istruzione, all’ambiente. Partenza alle 9.00 del 30 maggio da Piazza Vittorio Emanuele a Roma, con Ascanio Celestini, Giuseppe Cederna, Lorenzo Gioielli, Maria Lomurno ecc., i dirigenti dell’ANPI, della CGIL, delle associazioni, con la staffetta partigiana Luciana Romoli.
Faremo tappa alla Torre dei Conti – crollata nel 2025 con la morte di un operaio- per dire che un lavoro sicuro è un diritto, all’ospedale San Giovanni per ascoltare infermieri e dottori che difendono la sanità pubblica e raccogliere le firme per la nostra legge di iniziativa popolare, allo Spin Time a fianco di chi lotta per l’inclusione e la casa, alla FAO, per ripudiare la guerra ed il colonialismo, difendere l’ambiente e a Porta San Paolo per gridare con Piero Calamandrei: “ora e sempre Resistenza”.

