- Questo evento è passato.
Stop Rearm Europe: mobilitazione al Pantheon di Roma

Sabato 10 maggio alle ore 10 in piazza del Pantheon a Roma farà tappa la mobilitazione contro il Piano di Riarmo europeo da 800 miliardi di euro, organizzata nell’ambito della campagna europea ‘Stop Rearm Europe‘ che ad oggi ha raccolto oltre 900 adesioni complessive in 18 paesi Ue, di cui oltre 250 in Italia da parte di associazioni, comitati cittadini, partiti politici, movimenti e altre organizzazioni della società civile.
Saremo in piazza per ribadire che non vogliamo un’Europa costruita sulla guerra, sulla militarizzazione, sulla repressione e sull’erosione dei diritti. Vogliamo che le risorse vengano investite per la pace, la giustizia sociale, la sanità e l’istruzione pubblica, per la conversione ecologica, il lavoro dignitoso e la libertà di tutti e tutte.
In particolare la manifestazione romana di sabato 10 maggio è stata promossa da oltre 60 realtà. Una pluralità di soggetti uniti da un obiettivo comune: “fermare le politiche bellicistiche dell’Italia e degli altri Stati Ue” costruendo un percorso di partecipazione dal basso, dentro e fuori le sedi istituzionali a tutti i livelli e che, attraversando vari appuntamenti, avrà il suo primo momento di mobilitazione europea coordinata nella settimana del 21 giugno, in occasione del vertice Nato all’Aja, con manifestazioni e azioni in diversi Paesi.
”Accogliamo con speranza – sottolineano i promotori – il messaggio di Papa Leone XIV, al quale auguriamo un buon lavoro per le sfide impegnative che lo attendono, per una ‘pace disarmata e disarmante’ e ci appelliamo al Pontefice, a tutte le forze politiche e della società civile, al mondo della scienza, dei media, della cultura e dello spettacolo, e in generale a chi semplicemente vuole ‘restare umano’, affinché si schierino contro il riarmo, la guerra, il genocidio, la repressione, l’autoritarismo. E che siano con noi in piazza per la Pace domani, dalle ore 10, a Roma e nei prossimi appuntamenti in Italia e in Europa’
