Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Torino città delle armi?

10 Ottobre 2020 ore 09:30 > 13:00

Il 26 e 27 novembre 2019, nel corso dell’Aerospace & Defense Meetings è stato presentato un progetto che prevede di fare di Torino un polo dell’industria e della ricerca del settore “aereospazio e difesa”, che coinvolge la Leonardo, massima industria militare italiana, il Politecnico, la città di Torino.

L’idea che Torino possa diventare uno dei poli dell’industria militare e che ingenti risorse della ricerca debbano essere ad essa dedicate ci preoccupa. Dunque che cosa sta accadendo? Cosa si produrrà a Torino nel prossimo futuro? Quali tipi di ricerche troveranno finanziamenti e sostegno?

La pandemia ancora in corso, l’emergenza ecologica dovuta ai cambiamenti climatici hanno evidenziato la necessità di cambiare i concetti di difesa e di sicurezza. Non dovremmo dedicare maggiori risorse alla sanità, alla sua diffusione nel territorio, alla ricerca di modalità di sviluppo ecosostenibile?

Programma

9.30 Saluti e presentazione del convegno: Zaira Zafarana del coordinamento “A.G.i.Te. contro le atomiche, tutte le guerre ed i terrorismi”.

9.45 L’industria militare italiana e le proposte dei movimenti per la pace: Francesco Vignarca (Rete Italiana per la Pace e il Disarmo)

10.15 Tavola rotonda sulla situazione torinese e sulle proposte: partecipano Marco Alessandro Giusta (Assessore ai Diritti della Città di Torino); Edi Lazzi (segretario provinciale FIOM); Davide Provenzano (segretario provinciale FIM); Luigi Paone (segretario provinciale UILM); un rappresentante del mondo accademico. Modera il prof. Mario Vadacchino (Cooordinamento Interateo di Studi Per la Pace).

Segue dibattito pubblico

12.30 Conclusione: Paolo Candelari del coordinamento “A.G.i.Te.

Durante il convegno saranno proiettato brevi video su esperienze locali antimilitariste e nonviolente. Sono stati invitati i parlamentari che hanno sottoscritto l’impegno “ti voto solo se”.

 


Il convegno si svolge nell’ambito del Festival della Nonviolenza 2020.

I posti a sedere in sala Poli, a causa delle norme di contenimento del contagio da Covid-19, sono limitati a 30.

Per partecipare “in presenza” occorre prenotare il proprio posto inviando una mail all’indirizzo info@serenoregis.org. All’ingresso sarà misurata la temperatura dei partecipanti e vi sarà una postazione igienizzante. Sarà predisposto un link per vedere in streaming ogni incontro del festival

Luogo

Sala Poli
via Garibaldi 13
Torino, TO Italia
+ Google Maps
Phone
+39 011532824
Visualizza il sito del Luogo