Skip to content

Italian Network for Peace and Disarmament

  • English Home Page
  • Who we are – Contacts
  • All articles in English by RIPD
  • Rete Pace e Disarmo

Europe’s involvement in war crimes in Yemen: stop arms exports and end impunity

  • 23 March 2023

Peace caravane to Odesa and Mykolaiv

  • 21 March 2023

Italy fails victims of war crimes in Yemen despite prove of violation of Arms Trade Treaty

  • 15 March 2023

How could peace activists help ending the war in Ukraine?

  • 7 March 2023

People in dozens of cities in Italy and Europe call for peace negotiations one year after the Russian invasion of Ukraine

  • 16 February 2023

Who we are – Contacts

@RetePaceDisarmo

I tweet della nostra Rete

RIPD YouTube Channel

Rete Italiana Pace Disarmo

Canale ufficiale della Rete Italiana Pace e Disarmo, organismo di coordinamento di diverse realtà italiane impegnate sui temi della pace, del disarmo e del controllo di armamenti e spese militari.

Interviste, convegni, interventi, video, contributi... tutto quanto serve a conoscere ed approfondire meglio le nostre attività e mobilitazioni.

Rete Italiana Pace Disarmo
Il sistema della guerra / Francesco Vignarca, coordinatore campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo
La resilienza della pace / Enza Pellecchia, coordinatrice nazionale della Rete delle Università per la Pace (RUNIPACE)
 
Moderatore: Marco Cantarelli
 
Lunedì 5 giugno 2023 alle ore 20.30
 
Clicca qui per la diretta
 
Il primolunedìdelmese è frutto di un coordinamento ad hoc promosso a Vicenza da Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI), cui aderiscono: Associazione Centro Astalli, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), Gruppo di Iniziativa Territoriale (GIT) Banca Etica, Progetto sulla Soglia (Cooperativa Insieme, Cooperativa Tangram, Rete Famiglie Aperte), Ufficio Migrantes.
info: primolunedidelmese@virgilio.it
Il sistema della guerra, la resilienza della Pace
YouTube Video UC9VFRrxAsq9SNJP0qZGC71Q_IoHAVPQqrUM
How the peace movement is preparing for the international summit for Peace in Ukraine that will be held in the Austrian capital city on 10/11 June

“It is time for the weapons to fall silent and for diplomacy to begin to resolve the conflict. We must counter the logic of war with the logic of peace”

🕊

Read the invitation document, motivations & aims and the complete Program on the official website of the Summit  https://www.peacevienna.org/
Road to Vienna: peace by peaceful means
YouTube Video UC9VFRrxAsq9SNJP0qZGC71Q_DB1BXtuJnf0
La Coalizione "Europe For Peace" continua la propria mobilitazione per la richiesta di un "cessate il fuoco" e di un percorso di negoziato per arrivare alla Pace in Ucraina (e in tutte le guerre che devastano il mondo).

Nel corso di questo mese saranno due gli appuntamenti principali di questo cammino, con la città di Perugia come protagonista: l'Assemblea di Europe For Peace del 20 maggio e la Marcia della Pace fino ad Assisi del 21 maggio.

Per illustrare contenuti, proposte, dettagli di questi importanti eventi avremo la possibilità di dialogare con Susanna Florio (ANPI), Matteo Bracciali (ACLI) e Flavio Lotti (Marcia PerugiAssisi).

Mercoledì 10 maggio 2023 ore 18.00 in diretta sui canali social delle organizzazioni di #EuropeForPeace
L’unica vittoria è la Pace: a Perugia nuova tappa del cammino dei movimenti pacifisti
YouTube Video UC9VFRrxAsq9SNJP0qZGC71Q_cJ2ewd9Rgq4
Presentazione del Manuale per weapon watcher, con intervista a Carlo Tombola

Concepito come “istruzioni per l’uso“, è uno strumento che si propone di contribuire a far nascere una rete diffusa di ‘osservatori’ del traffico di armi. È destinato intanto ai cittadini tutti, ai militanti antimilitaristi e pacifisti e in particolare ai lavoratori del vasto settore della logistica e dei trasporti. Alla base la convinzione che il trasferimento delle armi avvenga in modo “opaco” per volontà congiunta di produttori e governi, che sono poi gli acquirenti pressoché esclusivi di ogni tipo di armamenti. Il manuale è pubblicato in tre lingue (italiano, inglese, spagnolo).
Manuale per “Weapon Watcher”: come tenere sotto controllo la logistica delle armi
YouTube Video UC9VFRrxAsq9SNJP0qZGC71Q_Qro8BLJYeLE
L'appuntamento periodico con le iniziative della coalizione "Europe For Peace" oggi prende le mosse dalle partecipate piazze del 25 Aprile e dai principi della Costituzione Repubblicana che ripudia la guerra. Per dire no a tutte le guerre nel mondo, con uno sguardo particolare alla drammatica situazione in Sudan.

Intervengono:

Fabrizio De Sanctis - ANPI
Roberto Crestan - Emergency
Dalla Costituzione basata sulla Pace nasce il nostro rifiuto di tutte le guerre
YouTube Video UC9VFRrxAsq9SNJP0qZGC71Q_k5K9VdxmB3w
Le proposte della Campagna Globale contro le spese militari: occorre cambiare rotta con politiche incentrate sull’umanità e sulla sicurezza comune, che proteggano le persone e il pianeta, riducendo gli investimenti militari

Evento online in occasione della diffusione dei nuovi dati SIPRI sulla spesa militare globale, per rilanciare i contenuti dell'appello promosso dalla "GCOMS - Global Campaign on Military Spending" e il sostegno delle organizzazioni italiane che partecipano alle "Giornate Globali di Azione" (dal 13 aprile al 10 maggio 2023).

Chiediamo con urgenza ai Governi di:

* cambiare rotta e concentrarsi su tagli rapidi e profondi alle spese militari, che alimentano la corsa agli armamenti e la guerra
* smilitarizzare le politiche pubbliche, comprese quelle destinate ad affrontare la crisi climatica
* attuare politiche incentrate sull’umanità e sulla sicurezza comune, che proteggano le persone e il pianeta e non l’agenda del profitto delle industrie delle armi e dei combustibili fossili
* creare strutture di governance e alleanze basate sulla fiducia e la comprensione reciproca, sulla cooperazione e sulla vera diplomazia, in cui i conflitti vengono risolti attraverso il dialogo e non con la guerra.

Il costo opportunità di decisioni che scelgano altrimenti non potrebbe essere oggi più alto. La guerra ci costa un mondo!!
La guerra ci costa un mondo!
YouTube Video UC9VFRrxAsq9SNJP0qZGC71Q_GgIJnD-0Wr8
Load More... Subscribe

Italian Network for Peace and Disarmament

National Secretariat
c/o Casa per la Nonviolenza
via Spagna 8 - 37123 - Verona

www.retepacedisarmo.org
www.retepacedisarmo.org/english

Contacts

Secretariat: 045/8009803
segreteria@retepacedisarmo.org

Campaigns Coordinator: campagne@retepacedisarmo.org

Media requests: media@retepacedisarmo.org

@2020 - Rete Italiana Pace e Disarmo Cream Magazine by Themebeez