- Questo evento è passato.
“Pluto” e “Disarmo nucleare”, un film e un libro per mettere al bando gli ordigni atomici
21 Settembre 2023 ore 21:00 > 23:00
Giovedì 21 settembre alle ore 21.00 presso il Cinema Astra di Viale Giulio Cesare 3, Como, si terrà una presentazione del saggio “Disarmo nucleare” di Francesco Vignarca a cui farà seguito la proiezione di “Pluto” di Renzo Carbonera
Negli ultimi mesi si è tornati a parlare prepotentemente di armi nucleari e suoi possibili conflitti, sia per lo scenario politico attuale (con la guerra in Ucraina), sia a livello cinematografico (con l’uscita di Oppenheimer). Un disarmo nucleare è possibile? Quale è la situazione odierna? Ne parliamo con Francesco Vignarca, coordinatore campagne di Rete Pace Disarmo e membro dell’ICAN (premio Nobel per la Pace 2017), che presenterà anche il suo nuovo saggio “Disarmo Nucleare” (ed. Altreconomia). A seguire proiezione del film e dibattito.
Costo biglietto per proiezione 3,5€
Organizzano: Altreconomia, Cinema Astra, Coordinamento Comasco per la Pace
Un film antinucleare di Renzo Carbonera (Take Away, Resina) con Andrea Pennacchi e Sara Lazzaro – Italia, durata 75 minuti.
Franco “Chief” Carling è un veterano dell`esercito americano, dovrebbe essere ritirato ma la sua missione sembra non finire mai. Vive da solo in un bunker in mezzo ai boschi, totalmente ossessionato dalla minaccia di un antropocene nucleare. Chief se ne va in giro per i boschi in tuta mimetica, imbracciando il suo m16, alla ricerca di informazioni, spesso rischiando di far saltare la sua copertura. Comunica di tanto in tanto via radio con i mandanti della sua operazione, ma le loro voci sembrano distanti, confuse, quasi immaginate.