Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cessare il fuoco. Stop alle guerre. Stop alle armi.

5 Ottobre ore 17:00 > 18:00

Il “Tavolo contro tutte le guerre per la pace e i diritti umani” di Rovigo organizza un sit-in per sabato 5 ottobre alle 17 in piazza Giacomo Matteotti.
 
L’invasione di Israele nel territorio sovrano libanese, che ha già causato più di 1000 morti e un milione di sfollati, e il conseguente attacco missilistico dell’Iran in Israele aggravano in modo drammatico la crisi in Medio Oriente. 
Da oramai un anno a Gaza la popolazione civile è sistematicamente sottoposta a bombardamenti da parte dello stato di Israele e le vittime sono in prevalenza bambini. 
Da quasi tre anni non si ferma la guerra russo-ucraina e il milione di persone morte ha meno voce delle continue richieste di armi e di reciproche minacce. 
Sono due dei tanti conflitti in corso nel mondo, ma sono quelli maggiormente rischiosi per il potenziale di escalation.  
Ogni giorno, come Paese, siamo chiamati  in causa e ci troviamo a dover decidere come affrontare ciò che sta avvenendo. La logica della vittoria sul nemico è quella che prevale, anche in Europa, togliendo spazio e dignità ad ogni voce che non sia ‘schierata’ per il riarmo e la continuità del conflitto.  
Ma è proprio nel momento in cui capi di stato e leader mondiali percorrono la strada della guerra per affrontare le controversie internazionali, è proprio in questo momento che con più chiarezza si capisce che è una strada senza uscita, un vicolo cieco.  Di fronte alle politiche di riarmo che sottraggono soldi al benessere dei cittadini per costruire morte, mobilitarsi per la Pace, per noi cittadine e cittadini italiani, significa riconoscersi nell’art. 11 della costituzione e adottarlo come strumento per la nostra politica internazionale: “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Insieme a questo, occorre fermare l’invio di armi, adoperarsi per il disarmo e per la riduzione della spesa per le armi. 
 
È quello che chiediamo al nostro governo, al nostro parlamento e lo faremo con un sit in organizzato per Sabato 5 ottobre in piazza  Giacomo Matteotti alle ore 17. 
 
Gli aderenti al sit-in con il “Tavolo contro tutte le guerre per la pace e i diritti umani” di Rovigo

Organizzatore

Tavolo contro tutte le guerre per la pace e i diritti umani di Rovigo

Luogo

Piazza Matteotti Rovigo
Piazza Giacomo Matteotti
Rovigo,
+ Google Maps