Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Disarmare la finanza si può: cominciamo dalle banche

26 Ottobre ore 19:00 > 20:30

Disarmare la finanza di può: cominciamo dalle banche

Love Sharing: Festival della cultura nonviolenta


Sabato 26 ottobre – ore 19.00
Teatro Sant’Eulalia, vico Collegio, 2 – Cagliari

 

Giorgio Beretta (Analista dell’Osservatorio permanente sulle armi leggere OPAL e della Rete italiana pace e disarmo) e gli Attivisti del Comitato Sardo della Campagna “banche armate”

La guerra in Ucraina, le tensioni internazionali e le pressioni in ambito Nato stanno portando diversi governi europei ad aumentare le proprie spese militari. Il rapporto sul “Futuro della competitività europea” presentato di recente da Mario Draghi al Parlamento europeo delinea una serie di misure mirate a sostenere la sicurezza politico-militare dell’Europa con maggiori investimenti nella difesa, rafforzando la competitività delle aziende militari accedendo anche a fondi comuni europei. Anche l’Italia, non da oggi, ha intrapreso questa strada con con stanziamenti sempre più consistenti nel settore militare e l’acquisto di nuovi e più sofisticati armamenti.

I recenti conflitti, dall’Ucraina a Medio oriente, hanno un ulteriore effetto devastante: stanno creando ingenti profitti alle aziende militari non solo statunitensi ma anche europee e italiane e alle banche che le sostengono. E’ pertanto urgente trovare nuove strade per promuovere la pace cominciando proprio dalle alternative alla finanza armata. Ma è possibile disarmare le banche?

Prenotazione presso “Love Sharing Festival”

Giorgio Beretta è analista del commercio internazionale e nazionale di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti. Svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia e per la Rete italiana pace e disarmo. Ha pubblicato diversi studi, oltre che per l’Osservatorio OPAL, anche per l’Osservatorio sul commercio delle armi di Ires Toscana (Istituto di ricerche economiche e sociali della Cgil di Firenze), per l’Annuario geopolitico della pace di Venezia e numerosi contributi per riviste e quotidiani nazionali. Il suo ultimo libro è “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” (Ed. Altreconomia 2022)

Dettagli

Data:
26 Ottobre
Ora:
19:00 > 20:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Comitato Sardo della Campagna “banche armate”

Luogo

Teatro Sant’Eulalia
Vico Collegio 2
Cagliari,
+ Google Maps