Proposte di Educazione alla Pace

Proposte di Educazione alla Pace

Appare sempre più fondamentale l’azione formativa ed educativa tesa ad offrire strumenti utili per comprendere la complessità del mondo contemporaneo, spesso rappresentato da molti mass media in modo inadeguato, se non lacunoso. In relazione al dilemma pace/guerra sono importanti non solo l’informazione, ma anche la formazione. Il luogo primario per eccellenza della formazione è appunto la scuola, dove, unitamente all’università, si formano proprio le coscienze dei cittadini del domani, chiamati ad affrontare e risolvere le sfide del XXI secolo.

La Rete italiana Pace e Disarmo vanta al suo interno una vasta esperienza proprio nel campo formativo, svolta spesso sistematicamente in ambito scolastico e non solo. Non è casuale infatti che diverse associazioni facenti parte della Rete siano riconosciute dal MIUR come enti formatori per il personale scolastico. La Rete infatti ha costituito un Coordinamento Edupace che riunisce le varie realtà del network che operano in questo ambito sia a livello scolastico e universitario, sia territoriale.

Pertanto, alla luce dell’importanza dell’azione formativa, in particolare nelle scuole, per una educazione ad una cittadinanza attiva e alla pace si ritiene opportuno offrire ai docenti un quadro di proposte utili allo scopo. Tali strumenti sono destinati non solo agli insegnanti (attori in primis nella funzione formativa dei giovani), ma anche a quanti in altri ambiti vogliono approfondire tali tematiche nelle sue varie dimensioni.

Un primo percorso riguarda schede curriculari relative a formatori con esperienza pluriennale che possono essere contattati per corsi, seminari e incontri ad hoc in relazione alla loro specializzazione, indicata nel prospetto stesso.

Un secondo ambito consiste in una raccolta di schede tematiche sui vari problemi connessi alla pace e al disarmo, ai diritti umani e all’educazione ambientale, utilizzabili liberamente da chi fosse interessato ad una sintesi seppur approfondita sulle questioni suddette. I dossier sono strutturati per un primo approccio in grado di fornire comunque un quadro esauriente, corredato anche da indicazioni per ulteriori approfondimenti (bibliografia, sitografia, filmografia ecc.).

Il Coordinamento di Educazione alla Pace di RiPD con questa prima duplice iniziativa intende mettere le sue competenze al servizio della scuola e delle sue crescenti esigenze in un mondo sempre più interconnesso e complesso.