Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Basta favori ai mercanti di armi!
Conferenza Stampa a Montecitorio

4 Aprile ore 10:00 > 11:00

Roma – 4 aprile 2024 – ore 10.00

Sala per le conferenze stampa di via della Missione 4 (Montecitorio)

Basta favori ai mercanti di armi!
In difesa della legge 185/90 sull’export di armi italiane,presidio di trasparenza e democrazia oggi a rischio

In conferenza stampa alla Camera dei Deputati saranno esposte le ragioni espresse in audizione alle Commissioni riunite di Esteri e Difesa da un fronte ampio di organizzazioni della società civile, e sarà annunciata una prossima grande mobilitazione per chiedere lo stop alle modifiche della legge

La legge 185/90 sull’export di armi italiane, che garantisce il controllo del Parlamento e dei cittadini su un comparto strategico e critico del Paese, nonché sui flussi finanziari privati che lo alimentano, è oggi sottoposta a un tentativo di modifica. Questa modifica si sta svolgendo con inusitata rapidità (è già passata in Commissione e in Aula al Senato) e, se condotta a compimento come tale, svuoterà la norma delle sue prerogative più preziose. Per questo un fronte molto ampio di organizzazioni della società civile, dal mondo laico e cattolico, si oppone e si mobilita da mesi per chiedere con forza, anche attraverso una petizione rivolta al Parlamento, di non peggiorare i meccanismi di autorizzazione e controllo e i presidi di trasparenza della legge.

Sull’argomento le commissioni riunite di Esteri e Difesa della Camera dei Deputati hanno audito il 27 marzo Giorgio Beretta (analista dell’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa OPAL, di Brescia), ascolteranno il 3 aprile Francesco Vignarca (portavoce della Rete Italiana Pace e Disarmo) e il 4 aprile Anna Fasano (presidente di Banca Etica). Il 4 aprile Anna Fasano e Francesco Vignarca terranno una conferenza stampa nella sala dedicata di Montecitorio dalle ore 10. Nell’occasione sarà possibile approfondire i contenuti delle audizioni, apprendere le ragioni della coalizione che si oppone alle modifiche della legge 185/90 e conoscere i primi dettagli della prossima grande iniziativa di mobilitazione e protesta programmata a Roma il 17 aprile dalle moltissime realtà aderenti alla campagna Basta favori ai mercanti di armi!.

Luogo

Sala Stampa della Camera dei Deputati
Via della Missione 4
Roma,
+ Google Maps