Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cammino per la Pace per le vie di Padova

1 Giugno 2022 ore 18:15 > 20:00

UNITI PER LA PACE PADOVA – un unico nome che riunisce 20 associazioni, laiche e religiose, del territorio padovano – invita la cittadinanza a partecipare al CAMMINO PER LA PACE PER LE VIE DI PADOVA in programma mercoledì 1° giugno. Tutti sotto un’unica e sola bandiera, quella della pace! 🏳️‍🌈🏳️‍🌈
 
***

“Cammino per la pace per le vie di Padova” è la proposta di UNITI PER LA PACE PADOVA – neonata sigla sotto cui si ritrovano e riconoscono una ventina di realtà, laiche e religiose, che hanno desiderato fortemente promuovere INSIEME una manifestazione per chiedere in particolare lo stop della guerra in Ucraina e la fine di tutti gli altri conflitti “dimenticati” nel mondo.

Il ritrovo per partecipare al “Cammino” è mercoledì 1 giugno, alle ore 18.15 al Tempio della Pace (via Nicolò Tommaseo 47), per poi iniziare tutti insieme, alle 18.30, un viaggio silenzioso per i luoghi della memoria e una riflessione collettiva sulle conseguenze e gli esiti dell’uso degli strumenti bellici.

Evento organizzato proprio alla vigilia del 2 giugno, Festa della Repubblica e giorno di celebrazione di una Costituzione che all’articolo 11 “ripudia la guerra”. Cammino che si articolerà poi in altre tre tappe che lambiranno alcuni luoghi simbolici della città: il Monumento Memoria e Luce (via Giotto), la Chiesa del Carmine (piazza Petrarca) e si concluderà davanti a Palazzo Moroni, sede del Municipio di Padova (via VIII febbraio), dove campeggia la statua della Pace.

L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Padova e del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova e sta raccogliendo le adesioni di decine di altre associazioni ed enti.

«Un Cammino – dicono le associazioni promotrici dell’iniziativa – che vuole essere un percorso di riflessione collettiva sulle conseguenze e gli esiti dell’uso degli strumenti bellici e per ricordare, alla vigilia del 2 giugno, festa della Repubblica, che l’articolo 11 della nostra Costituzione dice che ‘l’Italia ripudia la guerra”. Un viaggio che si muoverà silenzioso tra una tappa e l’altra, senza esibizione di bandiere o simboli di appartenenza, se non la bandiera della pace. Nei luoghi in cui si sosterà si darà voce al racconto di ciò che ha significato la guerra – nelle sue diverse espressioni – e dei suoi effetti devastanti. Ad accompagnare la riflessione ci saranno anche gli interventi musicali proposti dall’associazione U-Mus Umanità in musica e dalla Nova Symphonia Patavina».

«Siamo “Uniti per la Pace” – proseguono – anche se facciamo parte di tante e diverse associazioni e realtà padovane. Componiamo le nostre differenze perché riteniamo non rinviabile una “cultura della Pace” e il Cammino del 1° giugno sarà il primo atto concreto, il primo mattoncino, per iniziare, partendo dal basso, la costruzione di una società che rifiuti un’economia che fa della guerra un business».

«Un cammino – concludono i promotori della manifestazione per la pace – per dire che bisogna smetterla di aumentare le spese per gli armamenti e che abbiamo bisogno di un’Europa più equa, più solidale, più attenta alla cura ed al benessere delle persone e dell’ambiente. Vogliamo un’Europa che, memore del suo passato, assuma pienamente il suo ruolo di mediazione per la Pace utilizzando tutti gli spazi di dialogo possibili. E lo faccia affrancandosi dai condizionamenti a cui la dipendenza da fonti fossili ci costringe, scegliendo senza indugio la produzione locale e diffusa di energia da fonti rinnovabili.

Cammineremo per dare voce alle guerre dimenticate e ai troppi profughi non accolti che, ancora oggi, sono respinti alle frontiere, come avviene nel Mediterraneo, lungo la rotta balcanica e nella stessa Ucraina. Siamo convinti che la Pace si costruisce anche con l’accoglienza di chi ha bisogno di protezione senza che la sua provenienza sia elemento di emarginazione. Un cammino per ricordare che la conversione ecologica è una strada non rimandabile per curare il nostro pianeta e promuovere un modello socioeconomico sostenibile per tutti».

Le Associazioni riunite sotto la denominazione: “Uniti per la Pace Padova”: CGIL, CISL, UIL, Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale, ACLI, ANPI, ARCI, Comunità Etniche Cattoliche, Azione Cattolica, Associazione per la Pace, Beati i Costruttori di Pace, Movimento dei Focolari, Legambiente, ReteStudenti Medi, UDU, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Donne in Nero, MIR, Comunità di Sant’Egidio, Libera

Per segnalare la propria adesione all’iniziativa si può scrivere a unitiperlapacepadova@gmail.com

Organizzatore

Uniti per la Pace Padova
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Tempio della Pace
Via Nicolò Tommaseo 47
Padova,
+ Google Maps