Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Daniel Högsta di ICAN incontra la città di Olgiate Comasco

11 Novembre 2021 ore 18:00 > 19:00

La Città di Olgiate Comasco, Assessorato alla  Cultura, organizza  Giovedì 11 novembre 2021 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare l’incontro con Daniel Högsta, Coordinatore della campagna ICAN (Campagna Internazionale per l’Abolizione delle armi nucleari).  Una mobilitazione della società civile internazionale che, per gli sforzi poi coronati con un voto positivo all’ONU di ottenere un Trattato di proibizione delle armi nucleari (TPNW), è stata insignita del Premio Nobel per la Pace 2017.

Ingresso libero con Green Pass e mascherina

 


Anche Olgiate Comasco si impegna per il disarmo nucleare, in occasione dell’incontro pubblico con Daniel Högsta, rappresentante della campagna ICAN premio Nobel per la pace 2017.

Appuntamento d’eccezione ad Olgiate Comasco giovedì 11 novembre alle ore 18: in Sala Consiliare verrà infatti accolto Daniel Högsta, coordinatore internazionale della campagna ICAN per il disarmo nucleare. Una mobilitazione della società civile internazionale che, per gli sforzi poi coronati con un voto positivo all’ONU di ottenere un Trattato di proibizione delle armi nucleari (TPNW), è stata insignita del Premio Nobel per la Pace 2017. L’incontro pubblico sarà occasione per esplicitare l’adesione della Città di Olgiate Comasco (comune membro del Coordinamento Comasco per la Pace) all’appello internazionale delle città promosso da ICAN, oltre che per approfondire dati e considerazioni legati alla minaccia delle armi nucleari ancora oggi purtroppo presente nel mondo.

La presenza di Daniel Högsta anche ad Olgiate Comasco è promossa dalla mobilitazione “Italia, ripensaci”, lanciata dalla Campagna Senzatomica e dalla Rete italiana Pace e Disarmo, che ha come obiettivo l’adesione anche italiana al Trattato TPNW nel quadro delle iniziative che puntano a rendere l’Europa un continente libero dalle armi nucleari. Al momento l’Italia non ha voluto partecipare al percorso diplomatico internazionale che ha portato al Trattato (entrato in vigore nel gennaio 2021 e attualmente ratificato da 56 Stati tra cui Austria, Irlanda, Città del Vaticano) nonostante il sostegno esplicitato da decine di migliaia di cittadini, oltre un centinaio di Enti Locali e decine di Associazioni in tutto il territorio nazionale. Inoltre va ricordato come secondo un sondaggio di ICAN di  fine 2020 ben l’87% degli italiani sia favorevole all’adesione dell’Italia al TPNW (+17% rispetto ad un sondaggio simile del 2019) e un rimarchevole 74% (+14% rispetto al 2019) vorrebbe che le testate nucleari statunitensi attualmente presenti in Italia siano rimosse dal nostro territorio.

Dopo la presenza ad Olgiate Comasco Daniel Högsta sarà ospite d’onore venerdì 12 novembre presso il Palazzo della Loggia all’evento di inaugurazione del Festival della Pace organizzato dal Comune di Brescia, e incontrerà a Palazzo Vecchio il Sindaco di Firenze sabato 13 novembre.

Luogo

Comune di Olgiate Comasco
piazza Volta
Olgiate Comasco, CO 22077 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo