Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Darsi pace: il Disarmo nucleare

19 Gennaio ore 18:00 > 19:30

Secondo appuntamento della rassegna «Darsi pace», venerdì 19 gennaio alle 18 all’auditorium di Palazzo dei Panni, con Francesco Vignarca, coordinatore campagne della Rete italiana pace e disarmo e delle campagne per la messa al bando delle armi di distruzione di massa, delle quali è uno dei massimi esperti in Italia, che in dialogo con Massimiliano Pilati, presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani, presenta il suo libro «Disarmo nucleare» (Altreconomia, 2023). 

La rassegna entra nel merito sul più definitivo dei pericoli della mancanza di pace con questa disamina della storia e dello stato della proliferazione delle armi nucleari dopo le tragedie di Hiroshima e Nagasaki di quasi ottant’anni fa, della cui gestazione si è visto nel recente e celebrato film di Christopher Nolan «Oppenheimer». Lo fa a tre anni (22 gennaio 2021) dall’entrata in vigore del TPNW (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons), il trattato internazionale per la messa al bando delle armi nucleari (deciso il 7 luglio 2017 in sede Onu), forse il passo più importante dopo il bando delle armi biologiche (1972), di quelle chimiche (1993), delle mine anti-uomo (1997) e delle bombe a grappolo (2008).

In quell’occasione il Comune di Arco, fin dal 2010 componente dell’associazione internazionale contro le armi atomiche Majors for Peace, aderì alla campagna «Italia , ripensaci!» (coordinata proprio da Vignarca) lanciata dall’ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, premio Nobel per la pace nel 2017), affinché anche l’Italia aderisca al trattato; compito ovviamente difficilissimo -se non, al momento, impossibile- considerato che nei depositi Nato di Ghedi (BS) e Aviano (PN) si trovi quasi la metà (tra 50 e 70) delle testate nucleari (all’idrogeno B61) presenti in Europa, e che le superpotenze Nato (Usa, Francia e Gran Bretagna) ma anche Russia e Cina non hanno aderito.

«Mai come oggi il mondo si è avvicinato a una catastrofe nucleare -si legge nel libro di Vignarca- ecco perché bisogna smantellare gli arsenali nucleari. Questo libro racconta la storia e le prospettive della campagna “Italia, ripensaci”. Le recenti crisi internazionali hanno riportato sotto gli occhi di tutti i rischi dell’utilizzo di armi nucleari: una “minaccia esistenziale”, una escalation che potrebbe portare alla distruzione quasi completa dell’umanità. Il pericolo derivante dagli arsenali dei Paesi che possiedono testate nucleari ha origine dalla Guerra fredda ed è ancora concreto. Questo libro ricostruisce l’evoluzione delle armi nucleari, con numeri aggiornati delle testate, i loro depositi in Europa, il pericolo della “teoria della deterrenza”, come funziona il “bottone rosso” e l’impatto devastante di una guerra nucleare. E racconta la storia e le prospettive del disarmo nucleare, in particolare con la campagna “Italia, ripensaci”. Con voci dei principali esponenti del movimento per la messa al bando delle armi nucleari: Setsuko Thurlow, Beatrice Fihn, Tim Wright, Susi Snyder, Lisa Clark, Daniele Santi, Ray Acheson e papa Francesco».

Luogo

Palazzo dei Panni
Via Giovanni Segantini, 5
Arco,
+ Google Maps