Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Disarmiamo le guerre, sosteniamo la pace

11 Aprile ore 21:00 > 23:00

Ogni guerra è un dramma, una tragedia che grava sui popoli; nessuna guerra produce un vincitore e l’umanità intera ne esce sconfitta. Sempre più urgente è la diffusione quindi di una cultura di Pace, di disarmo, di nonviolenza. Anche se è difficile dobbiamo agire, insistere e fare ognuno la nostra parte.

L’Azione Cattolica, insieme a tante altre associazioni, da sempre ha a cuore il tema della Pace, un tema di cruciale importanza che riguarda tutti noi, il futuro del nostro Paese e del Mondo intero. In questo momento storico, in cui l’attenzione dovrebbe essere ancor di più rivolta alla costruzione della pace e al benessere collettivo, assistiamo invece a scelte che sembrano andare nella direzione opposta. Non possiamo rimanere inermi di fronte ad un immane spreco di risorse preziose dissipate per un pericoloso riarmo. Ricordiamo che nella nostra Costituzione all’articolo 11, si fa esplicito riferimento al ripudio della guerra e, coerentemente con un pensiero di pace, civiltà e di applicazione dei principi del nostro ordinamento, siamo chiamati ad opporci ad una rischiosa modifica della legge 185/90.

E’ sotto gli occhi di tutti il dato delle esportazioni di armi nel nostro Paese e la sua vertiginosa ascesa. Infatti negli ultimi quindici anni non solo la vendita si è quintuplicata, ma il fatto grave è che le armi sono state fornite a Paesi in guerra e che non rispettano i diritti umani.  

Di recente il Senato ha approvato un disegno di legge che modifica significativamente la legge 185/90, ossia indebolisce una normativa fondamentale per il controllo e la trasparenza sull’esportazione di armamenti, compreso l’elenco delle cosiddette “banche armate”. Queste modifiche potrebbero ridurre drasticamente i meccanismi di autorizzazione, controllo parlamentare e di trasparenza su tali operazioni. La Rete Italiana Pace e Disarmo ha lanciato con forza una petizione per chiedere ai deputati di non svuotare la legge 185 del 1990, ma piuttosto di rafforzare i principi che l’hanno ispirata, sia in termini di scopo, sia in termini di efficacia e di trasparenza. 

Lavoriamo dunque per la pace. Tutti siamo chiamati ad essere “artigiani di pace e di speranza”!

Scossi dai tanti, troppi, conflitti in atto nel mondo, non possiamo e non dobbiamo far tacere la domanda di pace che interroga le nostre coscienze e ci spinge ad allargare l’orizzonte della nostra umanità, nella convinzione che la pace è un bene necessario e un dovere inderogabile, senza cui non può esservi alcun progetto credibile sul futuro per nessuno.

Proprio perché la pace si costruisce dal basso, si costruisce nel fare insieme, a poca distanza dalle recenti iniziative messe in campo nel Mese della Pace, l’Azione Cattolica, sempre in rete con la Parrocchia di Castelleone, il gruppo scout Agesci Castelleone2, “Alice nella città”, ArciSolidale, Anpi Castelleone, Fotoclub Elio Fornasa, con il patrocinio del Comune di Castelleone e oggi con il supporto prezioso di Pax Christi promuove  un incontro pubblico dal titolo:

 “Disarmiamo le guerre, sosteniamo la pace”

Difendiamo la trasparenza sull’export di armi italiane

Si ritiene importante questo appuntamento pubblico per riflettere insieme sul tema dell’importanza della legge 185  e soprattutto di entrare nel merito delle modifiche che sono state paventate.  E’ fondamentale che la società civile conosca questa legge, la sua importanza, non solo per quel che riguarda le esportazioni militari italiane, ma anche per quanto riguarda l’informazione e la trasparenza nel settore di finanziamento bancario e  del  pericolo di una “Terza guerra mondiale a pezzi” come l’ha definita Papa Francesco.

Relatore della serata sarà Giorgio Beretta, analista del commercio internazionale e nazionale di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti. Beretta svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia, osservatorio  che fa parte della Rete italiana pace e disarmo (RiPD). Ha pubblicato diversi studi e contributi sul commercio di armi italiane e sulla diffusione delle armi in Italia. Scrive per varie riviste e quotidiani nazionali oltre che per diversi siti di informazione sociale. L’anno scorso ha pubblicato il libro:  “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” (Altreconomia). Scrive per varie riviste tra cui “Il Mulino” e quotidiani nazionali tra cui “il manifesto” e “Avvenire”, oltre che sui siti di Unimondo.org e Osservatoriodiritti.it e per la rivista “Missione Oggi”. 

Invitiamo quindi tutta la cittadinanza 

Giovedì 11 Aprile alle ore 21

 presso il Teatro Leone in via Garibaldi a Castelleone

Luogo

Teatro Leone
Via Garibaldi
Castelleone,
+ Google Maps