Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Europe For Peace: le piazze del 21 ottobre

21 Ottobre 2022

Fermate la guerra: negoziato e Conferenza di Pace subito. Dal 21 al 23 ottobre Europe for Peace in piazza

 


 

ACERRA

“Catena umana per la Pace”. L’iniziativa organizzata dal 4° Circolo didattico in collaborazione  con il “Movimento per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio Campania” per la Pace in Ucraina e nel mondo, con lettura e sottoscrizione Appello per un cessate il fuoco e per un’Europa di Pace.

AMANTEA

Manifestazione, appuntamento  per le ore 9 in piazzale Natale De Grazia. La marcia per la pace si snoderà in via Margherita e si concluderà in piazza Cappuccini con interventi, testimonianze, racconti e un concerto di musica finale.

BERGAMO

Presidio per la pace alle ore 18:30 in Piazza Pontida organizzato dalla Rete della Pace di Bergamo

BOLOGNA

Ore 16.00, Auditorium M.Biagi, Convegno promosso da CGIL Emilia Romagna e Bologna, insieme al Comitato Europe for Peace Bologna: “Riconquistiamo la Pace”
Ore 18.30, P.zza del Nettuno, Manifestazione indetta dal Comitato Europe for Peace Bologna

BRESCIA

ore 18 – 19,30, Presidio in Largo Formentone

Rete Italiana Pace e Disarmo, Acli Provinciali di Brescia APS, Coordinamento Provinciale degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale – Brescia, Missione Oggi, Movimento Nonviolento, Opal, Pax Christi, Coordinamento Socie e Soci di Banca Etica di Brescia, Fridays For Future, ARCI, Libera, Movimento dei Focolari

BRINDISI

dalle ore 17, sit-in in piazza Vittoria. Organizza il Comitato contro le guerre di Brindisi.

CASALE MONFERRATO

A Casale Monferrato a partire da ANPI,CGIL, CISL, UIL l’associazionismo e i sindacati locali organizzano per venerdì 21 ottobre, rispondendo alla 3 giorni di mobilitazione della campagna Europe for Peace e in preparazione della manifestazione a Roma del 5 novembre.

CUNEO

Ore 18:00 Raduno dei partecipanti in via Roma davanti alla Chiesa cattedrale e avvio del corteo verso Piazzetta Audiffredi. Ore 18:30 Manifestazione in Piazzetta Audiffredi con intervento di don Renato Sacco, già coordinatore nazionale di Pax Christi e altri interventi liberi. Consegna in Prefettura dell’appello di “Europe for Peace”. Evento organizzato dal “Coordinamento pace Cuneo”

FERRARA

Ore 17.30 in piazza Municipale – Manifestazione promossa da “Rete per la Pace di Ferrara” 

FIRENZE

Alle ore 18 Manifestazione per la pace in piazza Sant’Ambrogio. 

L’appuntamento, promosso da ‘Rete italiana pace e disarmo’, è per le 18 in piazza Sant’Ambrogio, da dove inizierà e terminerà il corteo. Aderiscono, tra le altre associazioni: Anpi, Cgil, Mille contro la guerra, Comitato fiorentino fermiamo la guerra.

GENOVA

Venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 17.00 si terrà in piazza De Ferrari a Genova un presidio di mobilitazione per la Pace.

GROSSETO

Dalle 10 del mattino alle 12 e 30 un presidio in piazza Dante dal titolo: “La pace chiama e io ci vado”. Organizzata dal Comitato per la pace di Grosseto

L’AQUILA

Sit-in in piazza Regina Margherita dalle 18 promosso dal Comitato per la pace

MANTOVA

Presidio, ore 17.30, piazza Martiri di Belfiore

Prime adesioni: Movimento Nonviolento, Cgil, Cisl, Uil, Arci, Acli, Anpi, Caritas, Rete degli studenti medi, Comune di Mantova, Provincia di Mantova.

MASSA 

Flash Mob alle 18.30, in piazza Aranci davanti alla Prefettura. E’ promossa da Accademia Apuana della pace, Anpi provinciale, Arci, Cgil, Coordinamento antimilitarista e Legambiente. Sono le associazioni che hanno risposto all’appello della Rete italiana Pace e disarmo ed Europe for Peace.

MILANO

Presidio dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in piazza della Scala

Manifestazione in programma il 21 ottobre in piazza della Scala con Acli, Arci, Anpi, Cgil, Cisl, Uil, Auser, Legambiente e Libera 

Il presidio di Milano, come quelli che si svolgeranno nelle altre città, precede e prepara la manifestazione nazionale del 5 novembre a Roma, a cui aderiscono le associazioni della società civile che chiedono all’Italia, all’Unione Europea e agli Stati membri e alle Nazioni Unite di assumersi la responsabilità dell’avvio del negoziato per fermare l’escalation e raggiungere l’immediato cessate il fuoco.

MONZA

Alle ore 18 in piazza Arengario incontro con interventi di Rete Brianza Accogliente Solidale, il Comune di Monza e il rappresentante della comunità iraniana

NAPOLI

Ore 15:00 in Largo Berlinguer, (stazione Toledo, linea 1) presidio per la Pace

Cgil Napoli e Campania, Legambiente Campania, Un ponte per, Libera Campania, Udu Napoli, Agesci, Arci, Fiom-Cgil, Anpi Napoli, Ascender, Gesco, gruppo di imprese sociali.

PADOVA

Sit-in sotto Palazzo Moroni, sede del Comune, dalle ore 17 alle 19, con consegna al Prefetto l’appello di Europe for Peace. Il Comune di Padova esporrà lo striscione di Europe For Peace – TACCIANO LE ARMI – NEGOZIATO SUBITO! VERSO UNA CONFERENZA INTERNAZIONALE  DI PACE – presso La Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori. Iniziativa organizzata da “Uniti per la Pace Padova”

PALERMO

Dalle ore 18 in poi a piazza Politeama, davanti al teatro, manifestazione per la Pace promossa dal comitato Europe For Peace

PISTOIA

Manifestazione dalle ore 17.30 Piazza Mazzini (ritrovo e partenza corteo); alle ore 18.15 presidio sul Globo (piazza Gavinana)

PISOGNE

In piazza Vescovo Corna Pellegrini, dalle 18 alle 20.30, manifestazione promossa da CGIL zonale, Legambiente della Valcamonica e del Sebino, ANPI di Valle Camonica, ANPI di Lovere, circolo Arci Sul Palco, Bottega del commercio equo Tapioca, Coop. Mariposa, Ass. Al Gers, Centro culturale An-Nur e numerose altre realtà.

PISA

Manifestazione alle ore 18 in piazza Chiara Gambacorti (alias piazza della Pera). A promuoverla è il comitato provinciale dell’Anpi di Pisa, Arci Valdera e Arci di Pisa 

POTENZA

Il Comitato per la Pace di Potenza partecipa, venerdì 21 ottobre, alla mobilitazione diffusa organizzata da Europe For Peace nelle piazze di tutta Italia per chiedere un negoziato immediato e la convocazione di una Conferenza Internazionale di Pace da parte dell’ONU. L’appuntamento a Potenza in piazza Don Colucci è per venerdì 21 ottobre a partire dalle ore 16:45 con iniziative di varia natura.

RAVENNA

Venerdì 21 ottobre a Ravenna in piazza del Popolo nell’ambito delle iniziative di mobilitazione per la Pace promosse dalla coalizione Europe For Peace in preparazione della manifestazione nazionale del 5 novembre a Roma.

ROMA

Fiaccolata al Campidoglio dalle ore 17.30 promossa dalla Coalizione Europe for Peace

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI

Piazza Francesco de Sanctis, nell’ambito della Festa dei Popoli, ore 20:00 fiaccolata promossa da CGIL Avellino, Acli Avellino, Arci Avellino, Auser “Giovannina Morrone”, ANPI Provinciale, Legambiente Avellino, Comunità Accogliente Mercogliano, ConfCooperative Avellino

SAVONA

Il popolo della pace della provincia di Savona torna in piazza seguendo lo slogan: “Cessi il fuoco in Ucraina cessino tutti i conflitti” con un presidio in Piazza Mameli a Savona convocato venerdì 21 ottobre alle ore 17.30.

TERNI

Presidio per la pace dalle ore 17.30 in Piazza del Popolo promosso dalla Rete associazioni per la pace Terni

TRENTO

Manifestazione per la pace alle ore 17:30 in piazza d’Arogno. Promossa da Forum Trentino per la pace e i diritti umani, CGIL del Trentino, Arci del Trentino, Acli Trentine, Cantiere di pace

UDINE

Dalle ore 18.30 alle 20, corteo per le vie del centro storico con concentramento in piazza Venerio. Al termine della manifestazione interventi e musica.

VIBO VALENTIA

La Cgil area Vasta Catanzaro-Crotone- Vibo promuove insieme a Libera, Api, Auser di un presidio a Vibo Valentia nell’ambito della mobilitazione Europe for Peace, alla vigilia della Settimana ONU per il disarmo, per rilanciare l’appello per un cessate il fuoco immediato affinché si giunga a una Conferenza internazionale di Pace. Appuntamento Venerdì 21 Ottobre 2022, ore 17:30, Monumento ai caduti (Piazza XXIV Maggio, Vibo Valentia).

Dettagli

Data:
21 Ottobre 2022
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,