Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fermare la strage: la situazione umanitaria a Gaza

23 Novembre 2023 ore 17:30 > 18:30

Giovedì 23 novembre 2023 ore 17.30, in diretta su Facebook, Twitter, YouTube

 

Un appuntamento di approfondimento a pochi giorni dall’iniziativa lanciata da AOI (Associazione delle ONG Italiane) per lunedì 27 novembre dalle ore 18 alle 20 (piazza dell’Esquilino a Roma) per fermare il massacro in corso a Gaza.

Lunedì 20 novembre come ogni anno si celebra la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, quest’anno una data che segna il fallimento del raggiungimento dei diritti per bambine e bambini nel mondo: ce lo dimostra quanto sta avvenendo nella Striscia di Gaza. Tra le vittime civili israeliane dell’attacco di Hamas del 7 ottobre si contano anche 33 minori innocenti uccisi e circa 30 rapiti. Atti ingiustificabili. Ma al tempo stesso non è giustificabile e accettabile la reazione militare israeliana che si traduce in una punizione collettiva sulla popolazione della Striscia di Gaza e in atti di violenza diffusa in tutta la Palestina, che hanno causato all’oggi l’uccisione di almeno 11.078 Palestinesi a Gaza, di cui almeno 4.506 bambini e bambine: uno ogni 10 minuti. Almeno altre 6.000 persone, tra cui 4.000 minori risultano dispersi sotto le macerie. 15.500 bambine e bambini sono rimasti feriti e 17.500 orfani. In Cisgiordania, dal 7 ottobre si contano almeno 53 bambine e bambini uccisi.

Almeno 900.000 bambine e bambini nella Striscia di Gaza non hanno più accesso ad acqua potabile, cibo, medicine e cure mediche per le quali sono essenziali carburante ed energia elettrica.
Il 31 ottobre scorso i vertici dell’UNICEF hanno dichiarato che “Gaza è diventata un cimitero per migliaia di bambine e bambini. Per tutti gli altri è un inferno”.

Ne parleremo con Alfio Nicotra (Un Ponte Per) e Paolo Pezzati (Oxfam), entrambi esponenti di organizzazioni parte di AOI.