Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fermiamo la guerra. Per il disarmo, la giustizia sociale e ambientale e la solidarietà tra i popoli.

9 Giugno 2022 ore 18:30 > 20:00

Giovedì 9 giugno 2022 Piazza Vittorio Emanuele Roma dalle ore 18.30

Insieme ai movimenti, alle associazioni e alle reti sociali per una grande manifestazione pubblica per la pace con interventi dal palco, musica e spettacoli dal vivo.

La guerra in Ucraina si aggiunge ai tanti conflitti armati troppo spesso dimenticati presenti nel mondo e riapre nel cuore dell’Europa un conflitto drammatico, con effetti devastanti sulle popolazioni civili, per i bombardamenti, le distruzioni e gli esodi di massa di donne, uomini e bambini.

Sindacati, movimenti e reti sociali si mobilitano contro la guerra, condannando l’invasione russa dell’Ucraina, ed esprimono la solidarietà al popolo ucraino attraverso aiuti umanitari, sostegno alla popolazione e ai progetti di accoglienza.

Allo stesso tempo, convinti che la Pace si costruisce attraverso il negoziato, questo universo ha posto in essere iniziative che hanno provato a sollecitare una forte iniziativa politica e istituzionale del Governo Draghi e dell’Europa per arrivare a immediato cessate il fuoco e ad una Pace stabile in grado di garantire pace, giustizia e sicurezza all’Ucraina, alla Russia e all’Europa.

Invece assistiamo sgomenti al tentativo di sovrapposizione politica di Europa e NATO. La diplomazia tace e all’escandescenza verbale dei capi di stato segue l’escalation militare, con la decisione dei governi degli stati aderenti alla NATO, tra cui quello italiano, e alcuni altri governi, di inviare armi all’Ucraina, invece di lavorare per il cessate il fuoco e per l’apertura di un negoziato.

Questa scelta la giudichiamo: gravissima, senza sbocco, estremamente preoccupante e pericolosa. Con il continuo invio di armi incentiviamo l’inasprirsi della guerra fino al rischio di utilizzo delle armi nucleari. Dal nostro punto di vista, insieme alle tante forze che compongono il movimento per la Pace dobbiamo riprendere l’iniziativa pubblica e continuare a mobilitarci a livello locale e internazionale e levare forte la voce per la cessazione immediata del conflitto nel rispetto della convivenza delle popolazioni e degli Stati coinvolti e dell’autodeterminazione dei popoli.

La Pace è la premessa indispensabile per affermare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, delle figure della precarietà diffusa, per costruire una società fondata sulla giustizia sociale e ambientale, sul rispetto delle generazioni che verranno. La guerra rappresenta l’antitesi di tutto ciò per cui ci mobilitiamo. La guerra non è un fatto che si manifesta all’improvviso, bensì si costruisce giorno dopo giorno in mesi o anche anni.

Allo stesso modo anche la Pace è un processo che va costruito e rafforzato con fatti concreti e l’urgenza che la situazione impone. La smilitarizzazione del dibattito politico e la pace sono premesse indispensabili per continuare a lottare per un cambiamento del modello di sviluppo economico e sociale equo, giusto, aperto e ambientalmente sostenibile.

La guerra impoverisce, aumenta le ingiustizie sociali, ambientali ed ecologiche a danno soprattutto delle classi sociali che vivono già in grande difficoltà; produce esclusione sociale, allarga le disuguaglianze, le nasconde (spostando l’attenzione sul conflitto) e impedisce di risolverle; rafforza le mafie, la corruzione e amplia la zona grigia rafforzando la criminalità organizzata e il ricatto che questa esercita sui territori; distrugge interi ecosistemi.

Per queste ragioni saremo giovedì 9 giugno alle 18.00 a piazza Vittorio a Roma per una grande manifestazione-assemblea pubblica per la pace insieme ai movimenti sociali, alle sensibilità pacifiste, alle varie anime della società civile impegnata per l’ambiente, i diritti, la giustizia sociale, ambientale ed ecologica.

L’iniziativa è promossa dalla FIOM-CGIL Roma e Lazio, dalla FLC-CGIL Roma e Lazio, CGIL Roma e Lazio, insieme a ANPI Comitato Provinciale di Roma, ARCI Roma, Associazione Nazionale Giuristi Democratici, Associazione Senza Confini, Casa Internazionale delle Donne, Casetta Rossa, Centro Interculturale Celio Azzurro, Centro socioculturale Affabulazione, Cinecittà Bene Comune, CNCA Lazio, Comunità Palestinesi di Roma e del Lazio, Coordinamento genitori democratici di Roma, CSOA La Strada, CSOA Spartaco, Da Sud, Fairwatch, FLAI-CGIL Roma e Lazio, Fridays for Future Roma, Laboratorio politico Left, Le CaSette in Action, Legambiente Lazio, Legambiente Nazionale, Libera Roma – Coordinamento Provinciale, Link – Coordinamento universitario, Lunaria, Mediterranea Roma, MoveOn Italia, Nessun Dorma, Parents for Future Roma, Polo Civico, Rete degli studenti medi di Roma, Rete degli studenti medi Nazionale, Rete dei Numeri Pari, Rete della città di Roma, Rete della Conoscenza, Rete Italiana Pace e Disarmo (RIPD), Rete NoBavaglio, 6000 Sardine Roma, Sbilanciamoci!, Scomodo, Slow Food Roma, Spin Time Labs, Terra!, UdS – Unione degli Studenti, UdS – Unione degli Studenti di Roma, UDU – Unione degli Universitari di Roma, Uiki Onlus – Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia, UP – Su la testa!, Villaggio della Pace. Intervengono Francesco Sinopoli, segretario generale FLC-CGIL e Michele De Palma, segretario generale FIOM-CGIL.

 

Dettagli

Data:
9 Giugno 2022
Ora:
18:30 > 20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Piazza Vittorio Emanuele Roma
Piazza Vittorio Emanuele
Roma,
+ Google Maps