Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fermiamo la violenza, aiutiamo israeliani e palestinesi a fare la Pace

10 Novembre 2023 ore 18:00 > 19:30

Fermiamo la violenza, aiutiamo israeliani e palestinesi a fare la pace.

Due frasi semplici, un appello ragionevole. È questo l’invito che Pace & Disarmo, coordinamento provinciale di Belluno, lancia a tutti i cittadini per venerdì 10 novembre alle ore 18.00 in piazza Duomo. A chi parteciperà si chiede di sventolare la bandiera della pace, di cantare e di tenere accesa una candela.

Il coordinamento non entra, ora, nel merito delle questioni che dividono da lungo tempo Israele e il mondo arabo, ma guarda alla realtà delle cose oggi: morti, feriti, prigionieri, aggressioni, distruzioni immani, sofferenze dall’una e dall’altra parte; guarda a due popoli che oggi subiscono la violenza armata agita da chi si crede in diritto, dall’una e dall’altra parte, di difendere aggredendo indiscriminatamente, o di usare le armi per reclamare i propri diritti, mettendo nel frattempo a repentaglio la vita degli altri.

E alzato lo sguardo, guarda incredulo all’interessato posizionamento delle altre nazioni schierate dall’una o dall’altra parte, per meri calcoli di interesse, per giocare la propria partita con il sangue degli altri; guarda con sofferenza al dileggio delle istituzioni e del diritto internazionale, al balbettio dell’Unione europea, al poco coraggio della nostra diplomazia. Guarda ancora oltre, mira ad un futuro di pace, a cui i popoli di Israele e Palestina hanno diritto.

Sta ai nostri governi e alle organizzazioni internazionali premere sui responsabili di ambo le parti, per creare le condizioni per un immediato cessate il fuoco, per liberare chi è prigioniero, curare chi è ferito, nutrire chi è affamato.
A noi cittadini il compito di non girarci dall’altra parte, di non permettere che una pur complicata contesa sia decisa dal più forte, di chiedere al governo del nostro paese e delle istituzioni europee un coinvolgimento più attivo per giungere il prima possibile alla fine della violenza e all’inizio di un cammino che porti alla pace fra palestinesi ed israeliani.

A noi cittadini intonare un canto di pace, tenere accesa una candela sotto i colori dell’arcobaleno.

Coordinamento provinciale Pace & Disarmo

Pagina Facebook: Pace e Disarmo Coordinamento Provinciale Belluno

Indirizzo mail: pacedisarmobelluno@gmail.com

Organizzatore

Coordinamento provinciale Pace & Disarmo di Belluno

Luogo

Piazza Duomo Belluno
Piazza Duomo
Belluno,
+ Google Maps