Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fiaccolata per la Pace

30 Dicembre 2022 ore 21:00 > 23:00

La rete Welcoming Asti, le persone e le associazioni che ne fanno parte promuovono per il prossimo 30 dicembre una fiaccolata per la pace, un piccolo cammino condiviso per ricordare l’urgenza di accordi che facciano terminare la guerra in Ucraina e le guerre in tanti paesi del mondo. In continuità con i presidi mensili proposti da tempo, la rete e i pacifisti astigiani vogliono richiamare tutti non solo ad un generico grido per la pace ma anche a riflessioni ampie, profonde, attuali sulla necessità di destinare ad altri scopi le enormi spese oggi destinate agli armamenti e in continuo aumento non solo nel nostro paese. Le guerre sono sempre, per tutti, solo sconfitte. Portano morti violente e molte morti collaterali, soprattutto tra i civili e soprattutto nelle fasce più marginali delle popolazioni. Portano fame e carestie, sconvolgimenti climatici, derive antidemocratiche, violenze di genere e costringono le persone a fuggire dai propri paesi.
Non possiamo assistere inermi a quanto succede nel mondo e richiamare le ragioni della pace al termine di un anno orribile assume anche il significato di una piccola speranza di cambiamento.
 
Camminiamo insieme per la pace, un’utopia che deve diventare realtà, anche attraverso piccoli gesti.
Il programma della fiaccolata prevede il ritrovo alle 21.00 in Piazza San Secondo, alle 21,15 la partenza verso Corso Alfieri, Piazza Roma, Piazza “Del cavallo”, Piazza Cattedrale, via Cattedrale e via Milliavacca con la conclusione all’interno del Foyer delle famiglie dove potremo fermarci per una bevanda calda e continuare a tessere la nostra piccola rete di attenzioni, solidarietà, condivisione.
Possiamo e dobbiamo essere in tanti e tante, con le nostre bandiere della pace arcobaleno e le fiaccole.

Organizzatore

Rete Welcoming Asti

Luogo

Piazza San Secondo Asti
Piazza San Secondo
Asti,
+ Google Maps