Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata Internazionale della Nonviolenza

2 Ottobre 2022

“Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne”

La Nonviolenza politica teorizzata e praticata da Gandhi è la stella polare che guida le azioni e campagne della nostra Rete Italiana Pace e Disarmo. Ed è la strada vera per costruire Pace attraverso il Disarmo. 
Come sempre sono questi i motivi che ci spingono a celebrare la Giornata Internazionale della Nonviolenza indetta dall’Assemblea Generale dell’ONU nel giorno della nascita di Mohandas K. Gandhi, chiamato il Mahatma “la grande anima”.

Secondo la risoluzione dell’Assemblea generale del 15 giugno 2007 che ha istituito la commemorazione, la Giornata internazionale è un’occasione per “diffondere il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l’educazione e la sensibilizzazione del pubblico”. La risoluzione ribadisce “la rilevanza universale del principio della nonviolenza” e il desiderio di “assicurare una cultura di pace, tolleranza, comprensione e nonviolenza“.

Solo con la #Nonviolenza si potrà cambiare pagina (e paradigma politico-sociale) liberandoci dalle catene del ricatto nucleare, favorito da un sistema violento e di guerra che favorisce il potere e la prevaricazione di pochi.

 

Alcune citazioni del Mahatma Gandhi

La povertà è la peggiore forma di violenza.

La nonviolenza è un’arma per i forti.

La nonviolenza e la verità sono inseparabili e si presuppongono a vicenda.

Forse non saremo mai abbastanza forti da essere completamente nonviolenti nei pensieri, nelle parole e nelle azioni. Ma dobbiamo mantenere la nonviolenza come obiettivo e fare forti progressi verso di essa.

 

 

Dettagli

Data:
2 Ottobre 2022
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.un.org/en/observances/non-violence-day