Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il Paese delle armi”, presentazione a Bergamo

17 Marzo 2023 ore 18:00 > 19:30

Venerdì 17 marzo 2023 ore 18
Presentazione del libro di Giorgio Beretta

“Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” (Edizioni Altreconomia)

introduce e modera Paolo Vitali, Fondazione Serughetti La Porta
 
Il libro affronta, con rigore scientifico e sguardo lucido, i temi del possesso e della diffusione legale delle armi in Italia. Mette in discussione i falsi miti li circondano (“È difficile ottenere una licenza per armi”). Sfata diverse credenze sulle armi (“Un’arma in casa rende tutti più sicuri”) riportando i dati sugli omicidi e i femminicidi con armi regolarmente detenute. Svela le zone grigie della detenzione di armi come la mancata trasparenza sul numero di possessori di armi e sulle armi in Italia. Affronta, poi, alcuni luoghi comuni (“La produzione di armi ha un forte impatto economico e occupazionale”). Rivela, infine, cosa gravita attorno alla galassia dei legali detentori di armi, delle loro lobby e dei partiti che li sostengono.
Giorgio Beretta è analista del commercio di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti. Da alcuni anni dedica particolare attenzione al tema della diffusione delle armi in Italia in relazione al fenomeno degli omicidi in famiglia e dei femminicidi. Svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia che fa parte della Rete italiana pace e disarmo.
 
L’evento è promosso dalla Fondazione Serughetti La Porta in collaborazione con la Rete della Pace Bergamo e il Coordinamento Provinciale Bergamasco Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

Organizzatore

Fondazione Serughetti La Porta

Luogo

Fondazione Serughetti La Porta
Viale Papa Giovanni XXIII 30
Bergamo,
+ Google Maps