Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Israele-Palestina: subito un impegno per la pace

14 Ottobre 2023 ore 17:00 > 18:30

Sabato 14 ottobre un presidio a Cremona organizzato dalla Tavola della Pace a sostegno dell’appello della Rete Italiana Pace e Disarmo

Il conflitto israelo-palestinese, con la sua recente escalation, ha risvegliato l’attenzione e la preoccupazione della comunità internazionale. La Rete italiana pace e disarmo, con l’appoggio di numerose organizzazioni, ha lanciato un appello per la soluzione pacifica e definitiva di un conflitto che sembra non vedere la fine. La CGIL Cremona, condividendo le preoccupazioni per le escalation della violenza e nello spirito dei valori che da sempre la contraddistinguono, si unisce a questo appello e invita tutti i cittadini a partecipare al presidio che si terrà sabato 14 ottobre, alle 17, in piazza Roma a Cremona.

La Rete italiana pace e disarmo ha sottolineato l’urgenza di un impegno per la pace. 

Precisa che non vi sono giustificazioni per l’operato di Hamas, neppure la disperazione e l’esasperazione del popolo palestinese, ricordando che quest’ultimo è “vittima da decenni dell’occupazione, della restrizione delle libertà, della demolizione delle case, dell’espropriazione dei terreni e delle continue provocazioni delle frange radicali della destra israeliana e dei coloni che non può trovare una risposta nell’azione terroristica e militare”.

La condanna contro ogni forma di violenza, di aggressione e di rappresaglia contro la popolazione civile, sia palestinese, sia israeliana è quindi assoluta. Da qui la convinzione che Hamas debba immediatamente rilasciare gli ostaggi e cessare le ostilità per il bene del popolo palestinese.

Da parte nostra, siamo solidali con il popolo palestinese, vittima di un’occupazione prolungata, restrizioni delle libertà, e continue provocazioni e prevaricazioni.

Sul versante israeliano La Rete italiana pace e disarmo afferma parimenti che Tel Aviv “non deve reagire con la sua potenza militare contro la popolazione della Striscia di Gaza o usare metodi di rappresaglia come togliere cibo, luce, acqua a una popolazione anch’essa ostaggio della violenza scatenata da Hamas, senza vie di fuga e impossibilitata a proteggere le famiglie, i bambini e gli anziani”.

“Ci appelliamo al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite – si legge nel testo pubblicato dalla Rete – affinché assuma la propria responsabilità di organo garante del diritto internazionale chiedendo alle parti l’immediato cessate il fuoco, il rilascio degli ostaggi e dei prigionieri, il rispetto del diritto umanitario per evitare ulteriore spargimento di sangue, con l’impegno di convocare, con urgenza, una Conferenza di pace che risolva, finalmente, la questione palestinese applicando la formula dei “due Stati per i due Popoli”, condizione che porrebbe fine all’occupazione Israeliana e alla resistenza armata palestinese, ristabilendo così le condizioni per la costruzione di società pacifiche e democratiche”.

Luogo

Piazza Roma Cremona
Piazza Roma
Cremona,
+ Google Maps