Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Difesa Popolare Nonviolenta

6 Maggio 2023 ore 16:30 > 18:00

Sabato 6 MAGGIO alle ore 16.30 a Pesaro presso la Biblioteca Bobbato si svolgerà l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri promosso dalla Scuola di Pace Pierluigi Panzieri sul tema LA DIFESA POPOLARE NONVIOLENTA.

Relatore Mao Valpiana, Presidente del Movimento Nonviolento, introduzione di Marco Labbate, vicedirettore ISCOP.
La difesa popolare nonviolenta è l’alternativa agli eserciti, e dunque alla guerra. Ma concretamente, come si fa? Funziona? Ci si può difendere con la nonviolenza? Definizione ed esempi storici della resistenza civile, successi e fallimenti. Le proposte per costruire la Difesa civile non armata e nonviolenta.

L’ingresso è libero.

 


La partecipazione all’incontro è riconosciuta mediante attestato valido ai fini della formazione in servizio dei docenti. Per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico, oppure presentarsi presso la Biblioteca Bobbato il 6 maggio dalle ore 16.20 alle 16.30.
ISCOP – Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino è soggetto qualificato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola – Direttiva n° 170/2016 (R.Q. n° 872 del 1.12.2016).

Luogo

Biblioteca Bobbato
Galleria dei Fonditori 64
Pesaro,
+ Google Maps