Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La pandemia non ferma l’industria e il commercio delle armi

16 Dicembre 2020 ore 20:45 > 22:30

Incontro online con Francesco Vignarca (Coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo)

 
Cade quest’anno il trentesimo anniversario della legge 185/90, che regola il commercio italiano di armi, legge più volte violata. Negli ultimi 5 anni la Farnesina ha rilasciato quasi la metà delle licenze concesse negli ultimi 30 anni (44 miliardi di euro tra il 2015 e il 2020 su un totale di 98 miliardi autorizzati tra il 1990 e il 2020).
Oltre ai volumi di traffico, negli ultimi anni sono cambiate anche le destinazioni. Le nostre armi sono dirette sempre più verso Paesi coinvolti in conflitti o regimi autoritari. Il 63% delle autorizzazioni italiane 2019 riguardano Paesi fuori dall’Alleanza atlantica e dall’Unione europea.
 
Le difficoltà, le carenze e l’elevata mortalità durante questa pandemia mostrano gli effetti di decenni di tagli alle spese sulla sanità; invece la spesa militare è in continuo incremento e rappresenta un costo non solo monetario, ma comporta un minore sviluppo sociale, economico reale e perdita di democrazia.
La campagna Sbilanciamoci! riunisce, dal 1999, 46 organizzazioni e reti della società civile italiana (tra cui l’Arci) impegnate sui temi della spesa pubblica e delle alternative di politica economica, con un’attenzione particolare alle questioni del lavoro, fisco, pace e disarmo, ambiente, scuola, università e ricerca, inclusione e accoglienza dei migranti, finanza etica, cooperazione internazionale, commercio equo, economia sociale e solidale.
 
Per partecipare all’evento è sufficiente cliccare sul seguente link: https://meet.google.com/eft-xrgs-gkw

Organizzatori

Casa della Pace Modena
Rete Lilliput Modena
Rete Italiana Pace e Disarmo