Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Perché il disarmo è l’unica scelta possibile per salvare il nostro futuro?

4 Settembre 2022 ore 10:00 > 11:30

ore 10.00 | DIALOGHI | Piazza Prampolini

Si può immaginare una riduzione congiunta delle spese militari e usare le immense risorse liberate per affrontare i bisogni più urgenti della popolazione mondiale?

Con Matteo Smerlak, presidente di The Global Peace Dividend Initiative; Francesco Vignarca, coordinatore Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo; Barbara Schiavulli, giornalista e direttrice radiobullets.com;  Silvia Zamboni, vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

Modera Gad Lerner, giornalista

 

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING

 

Nell’ambito del Festival di Emergency 2022 “La Scelta” 

Dopo due anni di pandemia che ha stravolto le vite di tutti noi, il 2022 si è aperto con una nuova guerra nel cuore dell’Europa. Un nuovo conflitto, che si aggiunge alle decine di guerre già presenti nel mondo, ci ha fatto ripiombare nell’incubo dell’uso della violenza e delle armi. Scegliere la guerra significa accettare la sofferenza delle vittime civili, negare i diritti umani, investire in armi e non in istruzione, salute, lavoro. L’edizione del 2022 parte proprio da qui: perché scegliamo la guerra come strumento di risoluzione delle controversie? Perché scegliamo di non proteggere noi e il nostro futuro? Oggi ancor più di ieri è arrivato il momento di scegliere: spendere in armamenti o in istruzione, lavoro, salute, ricerca e tutela ambientale; intraprendere la strada della guerra o della promozione della pace e della pratica dei diritti umani; continuare nell’indifferenza o salvare vite in mare.

Dettagli

Data:
4 Settembre 2022
Ora:
10:00 > 11:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
https://www.emergency.it/festival/

Organizzatore

Emergency
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Piazza Prampolini – Reggio Emilia
Piazza Prampolini
Reggio Emilia,
+ Google Maps