Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione di “Disarmo Nucleare”, a Ferrara

6 Marzo ore 17:30 > 18:30

Mercoledì 6 marzo ore 17:30
Per la rassegna Libri per la pace

Francesco Vignarca presenta il libro “Disarmo nucleare” (Altreconomia)
Dialoga con l’autore Patrizio Fergnani

 
Mai come oggi il mondo si è avvicinato a una catastrofe nucleare: ecco perché bisogna smantellare gli arsenali nucleari. Questo libro racconta la storia e le prospettive della campagna “Italia, ripensaci”.
Le recenti crisi internazionali hanno riportato sotto gli occhi di tutti i rischi dell’utilizzo di armi nucleari: una “minaccia esistenziale”, una escalation che potrebbe portare alla distruzione quasi completa dell’umanità.
Il pericolo derivante dagli arsenali dei Paesi che possiedono testate nucleari ha origine dalla Guerra fredda ed è ancora concreto. Questo libro ricostruisce l’evoluzione delle armi nucleari, con numeri aggiornati delle testate, i loro depositi in Europa, il pericolo della “teoria della deterrenza”, come funziona il “bottone rosso” e l’impatto devastante di una guerra nucleare. E racconta la storia e le prospettive del disarmo nucleare, in particolare con la campagna “Italia, ripensaci”.
Con voci dei principali esponenti del movimento per la messa al bando delle armi nucleari: Setsuko Thurlow, Beatrice Fihn, Tim Wright, Susi Snyder, Lisa Clark, Daniele Santi, Ray Acheson e papa Francesco.

Luogo

Libraccio Ferrara
Piazza Trento e Trieste
Ferrara,
+ Google Maps