Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione: “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata”

18 Novembre 2022 ore 20:30 > 22:30

L’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia e la Rete Italiana Pace e Disarmo, insieme alle associazioni vicentine, invitano a partecipare venerdì 18 novembre (ore 20.30-22.30) presso i Missionari Saveriani, viale Trento 119 a Vicenza alla presentazione del libro di Giorgio Beretta “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” (Edizioni Altreconomia).
 
Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, Lauro Paoletto (Direttore de “La Voce dei Berici”) e Cristina Guarda (Consigliere Regionale del Veneto–Europa Verde). Introduce l’incontro Piergiulio Biatta (Presidente di OPAL).
 
l libro affronta, con rigore scientifico e sguardo lucido, i temi del possesso e della diffusione legale delle armi in Italia. Mette in discussione i falsi miti li circondano (“È difficile ottenere una licenza per armi”) e sfata diverse credenze sulle armi (“Un’arma in casa rende tutti più sicuri”) riportando i dati sugli omicidi e i femminicidi con armi regolarmente detenute. Svela le zone grigie della detenzione di armi come la mancata trasparenza sul numero di possessori di armi e sulle armi in Italia. Affronta, poi, alcuni luoghi comuni (“La produzione di armi ha un forte impatto economico e occupazionale”). Rivela, infine, cosa gravita attorno alla galassia dei legali detentori di armi, delle loro lobby e dei partiti che li sostengono.
Il volume tratta anche dell’anomalia, nel panorama europeo, delle fiere di armi in Italia. Di recente Italian Exhibition Group (IEG), ente promotore della fiera delle armi “HIT Show” ha annunciato “coerentemente ai valori ambientali e alla mission della SpA” di porre fine alla manifestazione fieristica che si è tenuta a Vicenza dal 2015 al 2020. Un annuncio salutato positivamente dall’Osservatorio OPAL, da Rete Pace e Disarmo e dalle associazioni vicentine che per anni hanno denunciato l’operazione ideologico-culturale a favore della promozione delle armi operata dalla manifestazione fieristica vicentina. Ma la mobilitazione delle associazioni continua perché dallo febbraio ha preso il via a Verona una nuova fiera delle armi: European Outdoor Show (EOS). 
 
In questa pagina del sito di OPAL si trova l’Indice, la Biografia dell’autore, la Prefazione e una parte dell’Introduzione del volume: https://www.opalbrescia.org/informazioni-ai-media-e-ai-gruppi-locali/

Luogo

Missionari Saveriani Vicenza
viale Trento 119
Vicenza,
+ Google Maps