Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presidio per l’immediato cessate il fuoco a Gaza

11 Novembre 2023 ore 17:00 > 18:30

Sabato 11 novembre 2023 – ore 17.00 Carrara – piazza Gramsci

Presidio – Flash Mob per l’immediato cessate il fuoco a Gaza, e la raccolta di fondi per aiuti umanitari

Immediato Cessate il fuoco a Gaza, Prendiamo per mano la Pace

Siamo testimoni di morte e distruzione inimmaginabili nella Striscia di Gaza e in Israele. All’attacco terroristico criminale di Hamas con uccisione di oltre 1400 civili , è seguita la risposta altrettanto criminale di Netanyau e dell’esercito israeliano con il bombardamento di abitazioni, chiese, moschee, scuole, ospedali e l’invasione via terra di Gaza, uccisione di civili (ormai siamo a oltre 10000 civili, oltre 4000 bambini) lasciati senza acqua, carburante cibo medicine.

La Striscia di Gaza è un fazzoletto di terra, ad alta densità di popolazione, senza alcuna via di fuga né luoghi sicuri in cui trovare rifugio. A Gaza, le Nazioni Unite hanno dichiarato che l’acqua, il cibo, il carburante, le forniture mediche e persino i sacchi per i cadaveri si stanno esaurendo a causa dell’assedio.

L’ONU ha avvertito che le persone, in particolare i bambini piccoli, inizieranno presto a morire per grave disidratazione. I quartieri sono stati distrutti e trasformati in macerie. I palestinesi in cerca di sicurezza non sanno dove andare. Molti di coloro che si sono trasferiti dal nord di Gaza al sud dopo l’ordine di trasferimento dell’esercito israeliano sono stati bombardati mentre cercavano di fuggire o una volta arrivati nel sud di Gaza.

Stiamo assistendo al genocidio a Gaza. Il mondo non può più aspettare ad agire.

Chiediamo di dare priorità alla salvaguardia della vita umana sopra ogni altra cosa, attraverso il cessate il fuoco e la deposizione permanente delle armi, e siano fatte immediatamente alcune azioni:

  1. Consegna di assistenza salvavita, inclusi cibo, forniture mediche, carburante e la ripresa dell’elettricità a Gaza, oltre al passaggio sicuro del personale umanitario e medico.
  2. Liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas.
  3. Annullare gli ordini del governo di Israele di lasciare il nord di Gaza da parte dei civili.
  4. Consentire ai pazienti in condizioni critiche di essere evacuati per cure urgenti.Riportiamo le parole di di Michal Halev, madre di Laor Abramov, assassinato da Hamas il 7

ottobre: “Chiedo al mondo: fermate tutte le guerre, smettete di uccidere le persone, smettete di uccidere i bambini. La guerra non è la risposta. La guerra non è il modo in cui si aggiustano le cose. Questo paese, Israele, sta attraversando un periodo di orrore… E so che le madri di Gaza stanno attraversando un periodo di orrore… Nel mio nome, non voglio vendetta”

L’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) ha attivato una raccolta fondi per chiedere il contributo di tutte e tutti affinché la popolazione di Gaza possa ricevere aiuti umanitari e beni di prima necessità e affinché le organizzazioni ad oggi ancora attive nella striscia riescano a garantire attività di supporto psicologico e psicosociale e alle centinaia di migliaia di bambini e bambine sfollati/e e alle persone più vulnerabili.

Il bonifico bancario va intestato a:

AOI – Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale

Massa, 8 novembre 2023

Largo Camesena 16, 00157 Roma

Causale: Emergenza Gaza IBAN: IT49F0501803200000011170008

Accademia Apuana della Pace:

  1. ANPI Provinciale
  2. ARCI Massa Carrara
  3. Associazione 31Settembre circolo ARCI
  4. Associazione Casa Betania onlus
  5. Associazione dal libro alla Solidarietà
  6. Associazione Mondo Solidale
  7. Azione Cattolica Diocesana
  8. Cantiere per la Pace della Lunigiana
  9. CGIL Massa Carrara
  10. Chiesa Evangelica Metodista
  11. GIT Lucca – Massa Carrara Banca Erica
  12. La Pietra Vivente
  13. Legambiente Circolo di Carrara
  14. Legambiente Circolo di Massa e Montignoso

Comunità Mussulmana
Associazione Il coraggio della Pace – disarma Associazione Benetti
Associazione Mycellium

per adesioni scrivere email a: info@aadp.it

Dettagli

Data:
11 Novembre 2023
Ora:
17:00 > 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Piazza Gramsci Carrara
Piazza Gramsci
Carrara,
+ Google Maps