Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione del documentario “Immoral code”, della Campagna Stop Killer Robots

5 Ottobre 2023 ore 17:30 > 19:30

Nell’ambito del V Festival della Nonviolenza e della Resistenza Civile, proiezione del documentario Immoral code, promosso dalla Campagna Stop Killer Robots per la messa al bando delle armi letali autonome. Con Norberto Patrignani e in collaborazione con l’Accademia dell’Hardware e del Software libero Adriano Olivetti.

giovedì 5 Ottobre 2023 – Sala Poli Torino

dalle 17:30 alle 19:30

Immoral Code è un documentario prodotto nell’ambito della campagna internazionale Stop Killer Robots per la messa al bando delle armi letali autonome (lethal autonomous weapon systems, LAWS) – Il documentario riflette sull’impatto dei Robot Killer in un mondo sempre più automatizzato, dove le macchine autonome arrivano a prendere decisioni su chi uccidere.

Decisioni automatizzate sono sempre più diffuse nella società ma, essendo queste basate su algoritmi che si “calibrano con tanti dati” (spesso denominati “intelligenze artificiali”), vi sono enormi problemi legati ai pregiudizi incorporati nei dati stessi e soprattutto quando questi algoritmi comandano armi autonome. Le decisioni di vita o di morte non sono riducibili a 0 e 1 e la loro automazione solleva problemi sociali, etici, legali, e tecnici. La serata sarà un’occasione per discutere di questi temi e per conoscere la Campagna Stop Killer Robot.

In Italia sono partner della campagna Stop Killer Robots: Rete italiana Pace e Disarmo, Unione Scienziati per il Disarmo e Archivio Disarmo.

Luogo

Sala Poli
via Garibaldi 13
Torino, TO Italia
+ Google Maps
Phone
+39 011532824
Visualizza il sito del Luogo