Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Uscire dal sistema di guerra e costruire una politica di pace

30 Settembre 2023 ore 15:00 > 18:00

Come invertire la corsa al riarmo

Sala Poli del Centro Studi Sereno Regis di Torino – Sabato 30 settembre 2023 ore 15.00

Convegno organizzato dal Coordinamento A.Gi.Te., ACLI, ANPI, Casa Umanista, CGIL,  Co.Co.Pa., Centro studi Sereno Regis, Comunità di Sant’Egidio Torino, MIR-MN, Un ponte per

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha determinato un radicale cambiamento nelle relazioni internazionali: sempre più si sente parlare di guerra come di una realtà a cui dobbiamo prepararci. Assistiamo ad una accelerazione della corsa agli armamenti in tutto il mondo, non solo, ad una “militarizzazione” di tutta la politica internazionale.

L’Europa, che avrebbe potuto svolgere azione moderatrice e di contrasto a questa situazione, vista la sua storia, ed avendo già sperimentato le nefaste conseguenze della politica di potenza, sembra completamente avviluppata in questa nuova prospettiva. Dobbiamo assolutamente uscirne, è l’appello che i più saggi ci fanno, a partire da papa Francesco.

Le nostre associazioni, già impegnate in percorsi di pace comuni, hanno pensato di contribuire con un Convegno che esplori idee e strade per poter riprendere un cammino di pace, dove la ricerca della collaborazione tra i popoli non sia disgiunta da quella della libertà e della giustizia per tutti, basandosi sul rispetto dei diritti umani che solo può avvenire se tacciono le armi.

Tale convegno sarà articolato in 3 sessioni:

Una prima sessione dedicata alla situazione attuale della corsa agli armamenti

Una seconda sessione dedicata a proposte per costruire una politica di pace

Una terza sessione in cui rappresentanti dei movimenti della pace dei Paesi coinvolti si e ci interrogano sulle prospettive future di questi.

Il convegno, che si svolge nell’ambito del Festival torinese della Nonviolenza, rientra tra le iniziative che tra il 30 settembre e l’8 ottobre prossimi si svolgeranno in tutta Europa, in risposta all’appello lanciato da associazioni e movimenti nonviolenti e per la pace riunitisi a Vienna lo scorso 10-11 giugno, e che, in Italia, culminerà con una grande manifestazione per la pace a Roma il 7 ottobre.

 

PROGRAMMA

La situazione attuale della corsa agli armamenti

Gianni Alioti, The Weapon Watch

 

Proposte per costruire una politica di pace

Daniela Sironi, Comunità Sant’Egidio

Sergio Bassoli, CGIL e Rete Italiana Pace e Disarmo 

 

Tavola rotonda: proposte per una politica di pace

Maria Alexandrova del Movimento degli obiettori di coscienza russi 

Yuri Sheliazenko del Movimento pacifista ucraino

Michaela Sollinger di For Peace Presence Colombia

 

Ogni sessione avrà una parte dedicata all’interazione con il pubblico.

Nell’ambito del Festival della nonviolenza e della resistenza civile e della Settimana di mobilitazione internazionale per la Pace in Ucraina

Luogo

Sala Poli
via Garibaldi 13
Torino, TO Italia
+ Google Maps
Phone
+39 011532824
Visualizza il sito del Luogo