Giornate di azione 2024 contro le spese militari: mobilitazione dal 12 aprile al 15 maggio

Giornate di azione 2024 contro le spese militari: mobilitazione dal 12 aprile al 15 maggio

Stiamo assistendo alle drammatiche conseguenze dell’escalation della militarizzazione globale, evidente nei numerosi conflitti armati in tutto il mondo (in particolare a Gaza e in Ucraina) ma anche in molti altri luoghi del Sud globale convenientemente ignorati. Stiamo subendo le conseguenze di un approccio militaristico alle relazioni internazionali e alle emergenze globali, imposto dai Paesi del Nord, che sono allo stesso tempo responsabili della maggior parte delle armi prodotte.
Inoltre gli impatti ambientali – diretti e indiretti – derivanti da questi conflitti e dalla militarizzazione sottolineano ulteriormente la pressante necessità di pace.

La guerra ci sta costando la Terra. La guerra ci costa un mondo!

Poiché si prevede un ulteriore aumento della spesa militare globale, il nostro impegno durante le Giornate globali di azione sulle spese militari sarà più cruciale che mai. E per questo ci mobiliteremo tutte e tutti insieme dal 12 aprile al 15 maggio!

Le GDAMS del 2024 comprendono:

  • 15 aprile: Giornata fiscale negli Stati Uniti
  • 22 aprile: pubblicazione da parte del SIPRI di nuovi dati sulle spese militari (cifre relative al 2023) + Giornata della Terra
  • 9 maggio: Giornata europea della Pace
  • 14 e 15 maggio: vertice Civil7, organizzato dalla società civile per confrontarsi con il G7.

Poiché siamo testimoni delle conseguenze globali della militarizzazione, è ormai diventato urgente protestare contro i bilanci militari in tutto il mondo. Volete unirvi a noi?