Promulgata la Legge contro il finanziamento ai produttori di mine antipersona e munizioni cluster

Promulgata la Legge contro il finanziamento ai produttori di mine antipersona e munizioni cluster
E’ stata promulgata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (con successiva pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana) la Legge che impedisce il finanziamento alle imprese produttrici di mine antipersona e munizioni cluster, uno straordinario risultato ottenuto grazie all’enorme lavoro della Campagna Italiana contro le Mine (che siamo contenti di aver sostenuto come Rete Italiana Pace e Disarmo in questo lungo percorso).
 
Ricordiamo che l’approvazione definitiva di questa Legge (discussa in questa Legislatura dopo una precedente approvazione che non aveva però visto una promulgazione definitiva, a causa di alcuni vizi di natura costituzionale) è avvenuta ad inizio dicembre con voto finale alla Camera del Deputati. Come per tutte le votazioni precedenti si è trattato di una approvazione unanime.
 
L’Italia “che fa la differenza” è dunque ora all’avanguardia nel cammino di eliminazione totale di questi sistemi d’arma inumani ed indiscriminati, un risultato possibile anche e soprattutto togliendo fondi e sostegno finanziario alle aziende che ancora le producono.