Già 40.000 persone in piazza con “Europe For Peace” per chiedere cessate il fuoco e negoziato di Pace

Già 40.000 persone in piazza con “Europe For Peace” per chiedere cessate il fuoco e negoziato di Pace

Striscioni colorati, momenti di silenzio, fiaccolate, marce di Pace, interventi degli esponenti delle organizzazioni della società civile, canti, sit-in e flash-mob. Sono queste le iniziative che hanno animato le piazze delle 75 città italiane che si sono attivate per la Pace nella prima delle giornate di mobilitazione promosse dalla Coalizione Europe for Peace per chiedere alla politica (a partire da Governo e Parlamento italiani) uno sforzo di pace per l’Ucraina e per tutte le situazioni di guerra nel mondo. Eventi di piazza convocati nel primo anniversario dell’invasione russa del 24 Febbraio 2022: una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che chiede giustizia immediata.

La risposta è stata significativa, come prevedibile dopo il successo delle iniziative preparatorie svoltesi nei giorni precedenti al 24 febbraio: oltre 40.000 persone si sono ritrovate negli appuntamenti organizzati dalle strutture locali delle organizzazioni aderenti ad Europe For Peace. Migliaia di attivisti ma anche semplici cittadini sono scesi in piazza a Milano, Palermo, Torino, Padova, Verona, Bologna, Genova, Cagliari, Sondrio, Mantova, La Spezia, Modena, Reggio Calabria… e in tanti altri centri medi e piccoli sparsi per la Penisola. Per rilanciare le richieste di Pace condivise ed ascoltare le riflessioni e le proposte di “Europe For Peace”: “Le guerre e le armi puntano alla vittoria sul nemico ma non portano alla pace: tendono a diventare permanenti e a causare solo nuove sofferenze per le popolazioni. Bisogna invece far vincere la pace, ripristinare il diritto violato, garantire la sicurezza condivisa. Non esiste guerra giusta, solo la pace è giusta. La guerra la fanno gli eserciti, la pace la fanno i popoli”.

Anche nella giornata di sabato 25 febbraio saranno oltre 40 le città coinvolte dalle iniziative di mobilitazione collettiva per la Pace, con i principali appuntamenti ad Ancona, Bari, Caserta, Catania, Como, Firenze, Lecce, Napoli, Torino, Trento, Treviso, Udine. Senza dimenticare l’evento promosso nel pomeriggio a Roma dalla coalizione nazionale: una fiaccolata di Pace che si concluderà al Campidoglio con gli interventi degli esponenti di “Europe For Peace”