Le iniziative di “Italia, ripensaci” per il primo Anniversario dell’entrata in vigore del Trattato TPNW

Le iniziative di “Italia, ripensaci” per il primo Anniversario dell’entrata in vigore del Trattato TPNW

Le armi nucleari sono fuorilegge da 365 giorni: il 22 gennaio 2022 si celebra il primo Anniversario dell’entrata in vigore del Trattato TPNW. Di seguito le iniziative organizzate dalla mobilitazione “Italia, ripensaci” promossa da Senzatomica e Rete Italiana Pace e Disarmo.

 

Venerdì 21 gennaio 2022

ore 8.30 – Dialogo con i sopravvissuti alla bomba atomica

Iniziativa organizzata dalla scuola “M. Buonarroti” di Montaletto dell’Istituto Comprensivo Cervia 2 con la collaborazione del Comune dì Cervia, che vedrà coinvolti gli studenti della classe quinta elementare in una videoconferenza con la sede dell’Hiroshima Peace Memorial Museum per ascoltare la testimonianza della signora Yoshiko Kajimoto, sopravvissuta alla bomba nucleare di Hiroshima all’età di 14 anni.

ore 17.00 – La forza del Trattato TPNW: miliardi di dollari già sottratti al business delle armi nucleari

Webinar di approfondimento sull’impatto positivo del Trattato di proibizione delle armi nucleari nell’ambito del disinvestimento dalla produzione degli armamenti nucleari e dal mantenimento dei relativi arsenali. Con: Susi Snyder (PAX, coordinatrice del progetto “Don’t bank on the bomb”), Alicia Sanders-Zakre (Policy and Research Coordinator della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons), Aldo Bonati (Corporate Engagement and Networks Manager di Etica Sgr), Alessja Trama (Coordinatrice delle politiche e della ricerca di Senzatomica), Francesco Vignarca (Coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo)

In diretta su YouTubeFacebook e Twitter – Dettagli qui

Sabato 22 gennaio 2022

ore 12.30 – Buon compleanno Trattato di proibizione delle armi nucleari!

In festa per il Trattato TPNW in occasione del primo anniversario della sua entrata in vigore: collegamenti da tutta Italia con Associazioni, Enti Locali, gruppi territoriali, attivisti che si impegnano per il disarmo nucleare e per chiedere all’Italia di partecipare al percorso del TPNW. Per dire tutti insieme: “Italia, ripensaci”.

In diretta su YouTubeFacebook e Twitter – Dettagli qui

ore 17.00 – Generazione disarmo: verso un mondo libero da armi nucleari

Trasmissione realizzata da Senzatomica con l’obiettivo di dare voce ai giovani che si confronteranno su come il disarmo nucleare sia un tema centrale nell’attualità di oggi, come poter contribuire concretamente e di come siano proprio i giovani a essere l’elemento chiave per realizzare un mondo libero da tali armi.

In streaming sui canali social di Senzatomica e Rete Italiana Pace e Disarmo