I Parlamentari per il TPNW si riuniscono in occasione della Seconda Conferenza degli Stati parti del Trattato
Nel primo giorno della seconda riunione degli Stati parti del TPNW i Parlamentari per il TPNW, una rete di legislatori a sostegno del Trattato, hanno tenuto una conferenza presso le Nazioni Unite a New York. I 25 partecipanti, provenienti da 14 Paesi, hanno sottolineato il loro deciso sostegno al Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari e la loro volontà di renderlo una priorità politica nei rispettivi Parlamenti
Parlamentari di tutto il mondo stanno dimostrando il loro sostegno al disarmo nucleare e al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW): 25 funzionari eletti di 14 Paesi hanno risposto all’invito dell’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons per un incontro a margine della Seconda Conferenza degli Stati parti per scambiare opinioni, definire una strategia comune e considerare passi concreti per il disarmo nucleare. Presente per l’Italia, anche in rappresentanza dell’intergruppo formato alla Camera dei Deputati su questo tema, l’onorevole Laura Boldrini (già presente alla Conferenza di Vienna del 2022)
Nelle loro dichiarazioni i Parlamentari presenti hanno sottolineato le catastrofiche conseguenze umanitarie delle armi nucleari e hanno chiesto la loro eliminazione. Hanno inoltre esortato i propri Governi a prendere parte come Osservatori alle riunioni degli Stati parte del TPNW, come passo preliminare verso l’adesione al Trattato.
Nello spirito di una collaborazione transnazionale e interpartitica, la Conferenza nell’ambito della seconda riunione degli Stati parte della TPNW ha proseguito il dialogo sull’abolizione delle armi nucleari e ha fornito ai Parlamentari e alle Parlamentari le informazioni e la rete necessarie per portare avanti il TPNW nei rispettivi Paesi e contesti politici.
Una Dichiarazione dei parlamentari sarà presentata alla plenaria della Conferenza degli Stati parti TPNW, durante il dibattito generale.