ICAN convoca in Giappone un Forum dei parlamentari del G7 per l’eliminazione delle armi nucleari

ICAN convoca in Giappone un Forum dei parlamentari del G7 per l’eliminazione delle armi nucleari
Anche “Italia, ripensaci” presente in Giappone a sostegno dell’iniziativa. Il Forum dei parlamentari del G7 per l’eliminazione delle armi nucleari si terrà a Tokyo e Hiroshima dal 28 al 30 aprile 2023. I deputati si riuniranno per riconoscere le catastrofiche conseguenze umanitarie delle armi nucleari, condannare le minacce di usarle e discutere i modi per eliminarle attraverso il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW). In quanto rappresentanti degli Stati del G7, i parlamentari partecipanti riconoscono la loro particolare responsabilità nel promuovere l’abolizione delle armi nucleari e nel favorire condizioni politiche per il disarmo nucleare.

Il primo appuntamento del Forum dei parlamentari G7 per il disarmo nucleare si terrà il 28 aprile presso la Camera dei Consiglieri giapponese, e segue una serie di richieste avanzate dalla società civile internazionale per politiche di messa al bando degli ordigni nucleari. La sessione prevede l’apertura e il benvenuto ufficiale da parte di Florian Eblenkamp della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN), seguito da una relazione a nome del Ministero degli Affari Esteri giapponese. In seguito la onorevole Kuniko Inoguchi, membro della Camera dei Consiglieri del Partito liberaldemocratico ed ex ambasciatrice del Giappone per il disarmo, terrà un discorso di apertura. Dopo le dichiarazioni dei parlamentari di tutti i Paesi del G7 anche i rappresentanti del Vertice dei giovani del G7 di Hiroshima rilasceranno la loro dichiarazione congiunta. L’onorevole Laura Boldrini parteciperà agli incontri in rappresentanza del Parlamento italiano, avendo già contribuito al lancio del gruppo dei “Parlamentari per il TPNW” nel giugno 2022 a Vienna. Della delegazione della società civile internazionale coordinata da ICAN farà invece parte anche Francesco Vignarca, Coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace Disarmo.

La sessione di Hiroshima del 29 aprile inizierà con una visita al Museo della Pace e con un evento ufficiale di commemorazione al Cenotafio di Hiroshima. Il Forum continuerà con l’opportunità di apprendere dall’esperienza dai sopravvissuti al bombardamento atomico, gli hibakusha, durante un workshop all’Università di Hiroshima: Toshiko Tanaka, un hibakusha, porterà una testimonianza sulle catastrofiche conseguenze umanitarie dell’uso delle armi nucleari. Alicia Sanders-Zakre, coordinatrice delle politiche e della ricerca dell’ICAN, presenterà poi i principali sviluppi del lavoro intersessionale degli Stati parti del Trattato TPNW, tra cui il modo in cui il G7 può sostenere l’assistenza alle vittime e la bonifica ambientale, come previsto dagli articoli 6 e 7. Tutti i parlamentari adotteranno poi una dichiarazione finale che sarà presentata in una conferenza stampa per i media giapponesi e internazionali.

A conclusione dei tre giorni di forum, il 30 aprile i parlamentari interagiranno con gli hibakusha e con i gruppi della società civile locale e potranno svolgere una visita guidata al Parco del Memoriale della Pace e alle aree circostanti.

L’attenzione del Vertice G7 al disarmo e alla non proliferazione nucleare è fondamentale nel mondo di oggi, dove il rischio di una guerra nucleare è aumentato più che mai. È essenziale ricordare ai leader le catastrofiche conseguenze umanitarie delle armi nucleari e incoraggiarli a lavorare per la loro totale eliminazione. Sulla base del successo della conferenza dei parlamentari alla prima Riunione degli Stati parte e della recente conferenza dei parlamentari europei a Oslo, il Forum parlamentare del G7 per l’eliminazione delle armi nucleari è importante per promuovere il sostegno politico al disarmo nucleare. Il lavoro dei parlamentari aumenterà la pressione sui leader del G7 affinché concordino azioni concrete per costruire un mondo libero da armi nucleari.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *