Gli appuntamenti in Italia per il 79° anniversario dei bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki
6 agosto 2024
Padova – Memoria dell’atomica. 6 agosto: ancora Hiroshima? (vedi dettagli)
Ore 8.00: appuntamento sul Liston, davanti a Palazzo Moroni a Padova
Ore 8.15: momento di silenzio nell’ora del bombardamento
Parma – Ricordando Hiroshima e Nagasaki (vedi dettagli)
Casa della Pace e Comune di Parma organizzano un presidio in Piazza Garibaldi in occasione della ricorrenza dello scoppio della bomba atomica a Hiroshima il 6 agosto e Nagasaki il 9 agosto 1945. I rintocchi della campana del Palazzo del Governatore scandiranno il tempo della discesa della bomba atomica e la sua esplosione che avvenne alle ore 8:14
Noale (VE) – Il grande sole di Hiroshima (vedi dettagli)
Commemorazione dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, con 43 rintocchi di campana della Torre dell’Orologio
Mirano (VE) – Memorazione per Hiroshima (vedi dettagli)
Martedì 6 agosto alle ore 8.15 in piazza Martiri a Mirano, davanti al Municipio, ascolto di 43 rintocchi di campana che ricorderanno i 43 secondi che intercorsero tra lo sgancio della prima bomba atomica e la sua esplosione sulla città di Hiroshima. A seguire corteo fino al parco Rabin.
Camponogara (VE) – Commemorazione per Hiroshima e Nagasaki (vedi dettagli)
Si inizia con i rintocchi delle campane del nostro Campanile in ricordo dei secondi tra lo sgancio e l’esplosione della prima bomba. Prosegue cerimonia dell’Alzabandiera e flashmob presso il mercato.
Cervia (RA) – Due cuori a Hiroshima (vedi dettagli)
presso la Biblioteca Maria Goia, narrazione di Cristina Sedioli tratta da “l quaderno di Hiroshima” di Daisaku Ikeda. Racconto animato per bambini 3-8 anni e laboratorio grafico-pittorico.
Brescia – Noi diciamo basta alle armi nucleari (vedi dettagli)
Ritrovo in Largo Formentone, lettura di un breve comunicato e partenza del corteo che si svolgerà in fila indiana, con i /le partecipanti distanziati di circa un metro, possibilmente vestiti di bianco, colore del lutto in Giappone (gradito ma non vincolante), e IN SILENZIO.
Torino – Mai più Hiroshima e Negasaki (vedi dettagli)
Riflessioni, letture, canti e meditazione intorno al simbolo della pace
A 79 anni dai bombardamenti atomici sul Giappone la minaccia delle armi nucleari per l’esistenza stessa del genera umano è più che mai attuale.
9 agosto 2024
Aviano (PN) – Memoria dell’atomica. 9 agosto: ancora Nagasaki? (vedi dettagli)
Ore 10: appuntamento davanti alla base USAF di Aviano.“Negoziare è coraggioso” (Papa Francesco). Per il vero significato della bandiera bianca. Manifestazione pacifica per il disarmo nucleare e la fine di tutte le guerre. Interventi, riflessioni e contributi artistici. Ore 11: minuto di silenzio
Cervia (RA) – Ukulele arte e pensiero: crea musica per la pace! (vedi dettagli)
Laboratorio artistico-musicale per bambini dai 7 ai 12 anni nella pinetina della Polisportiva, in via Maccanetto, 12
Verona – Lanterne di Pace sull’Adige (vedi dettagli)
Tornano a Verona le «Lanterne di Pace sull’Adige», appuntamento per ricordare i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki e per manifestare contro le armi nucleari e le sanguinose guerre di oggi. Tra la vasca dell’Arsenale e l’ansa del fiume Adige sotto Castelvecchio, l’iniziativa prevede interventi musicali, testimonianze e letture.
Dal 5 agosto al 20 agosto 2024 a Cervia presso la Biblioteca Maria Goia: “Spunti di Pace” Vetrina di libri dedicati alla pace ed al disarmo