No Money for Nuclear Weapons! Settimana di azione globale sulla spesa nucleare
Dal 16 al 22 settembre 2024 ci mobiliteremo contro l’assurda quantità di denaro speso per le armi nucleari in una settimana di azione globale con un messaggio chiaro: “No Money for Nuclear Weapons! Niente soldi per le armi nucleari!”
Abbiamo bisogno che tutti si oppongano a questo inaccettabile sperpero di ingenti somme di denaro per armi di distruzione di massa (91,4 miliardi di dollari nel 2023)
Ci sono 91,4 miliardi di altre cose che si potrebbero comprare
I programmi di armamento nucleare sottraggono fondi pubblici all’assistenza sanitaria, all’istruzione, ai soccorsi in caso di disastri e ad altri servizi vitali. I Paesi dotati di armi nucleari spendono più di 173.000 dollari al minuto per le loro bombe nucleari, oltre 90 miliardi di dollari ogni anno! Nel frattempo, le aziende che producono queste armi di distruzione di massa e i loro investitori fanno miliardi di profitti ogni anno. Ecco perché, dal 16 al 22 settembre 2024, le persone di tutto il mondo si riuniranno e mobiliteranno con un messaggio chiaro: “Niente soldi per le armi nucleari!”.
Cosa posso fare?
Le armi nucleari riguardano tutti noi, quindi spetta a tutti noi reagire alle assurde somme di denaro sprecate per costruirle e mantenerle. Questa settimana di azione è un’opportunità per tutti noi di far sentire la nostra voce, insieme. Ci saranno molti modi diversi per partecipare e agire, sia in Italia che a livello globale. Ma la cosa più importante è rilanciare le informazioni che verranno diffuse proprio durante la Settimana di azione dalla International Campaign to Abolish Nuclear Weapons e dalla mobilitazione “Italia, ripensaci” promossa nel nostro Paese da Rete Italiana Pace Disarmo e Senzatomica
Perché abbiamo bisogno di una settimana di azione?
Le armi nucleari sono gli unici dispositivi mai creati che hanno la capacità di distruggere tutte le forme di vita complesse sulla Terra. Basterebbe meno dello 0,1% della potenza esplosiva dell’attuale arsenale nucleare globale per provocare un devastante collasso agricolo e una carestia diffusa. La decisione degli Stati dotati di armi nucleari di dirottare le risorse pubbliche dall’assistenza sanitaria e da altre urgenti necessità sociali alle armi di distruzione di massa è inconcepibile. Le armi nucleari producono conseguenze sulla salute che si estendono per generazioni, e non sarebbe possibile fornire un soccorso significativo nemmeno a coloro che dovessero sopravvivere ad una esplosione nucleare.
Con un anno di spesa per le armi nucleari si potrebbe…
- Convertire più di 16,5 milioni di case all’energia solare
- Assicurare un anno di acqua pulita e servizi igienici a 1,2 miliardi di persone
- Assumere 1,5 milioni di insegnanti di scienze nelle scuole superiori
- Vaccinare 2 miliardi di persone contro il coronavirus
- Pagare un terzo dei costi per l’adattamento ai cambiamenti climatici nei Paesi in via di sviluppo
Scopri di più sul costo totale di mantenimento degli arsenali nucleari, sui problemi che derivano dalla spesa per armi nucleari e sulle possibili alternative a questo insensato spreco di denaro pubblico.