Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

9 agosto: ancora Nagasaki? Nel nome dell’Umanità

9 Agosto 2023 ore 10:00 > 11:30

Manifestazione pacifica per il disarmo nucleare e per la fine di tutte le guerre

Ore 10, appuntamento davanti alla base USAF di Aviano. Manifestazione pacifica per il disarmo nucleare e per la fine di tutte le guerre. Sono ormai quasi 30 anni che la manifestazione viene promossa nell’anniversario del bombardamento di Nagasaki da Beati i costruttori di pace, Centro Balducci, Emergency Pordenone, ANPI, a cui si sono aggiunti negli anni Pax Christi, Rete DASI FVG, Donne in Nero Udine, ARCI ‘Tina Merlin’ Montereale. 

Si inizierà con una registrazione dell’intervento di don Pierluigi Di Piazza fatto in un 9 agosto degli anni scorsi: don Pierluigi, morto l’anno scorso, è stato tra i principali organizzatori dell’iniziativa annuale. In questo 2023 cade anche il centesimo anniversario della nascita di don Lorenzo Milani: verrà dedicato un intervento a brani delle sue lettere ai cappellani militari e ai giudici sul tema dell’obiezione di coscienza.

Saranno presenti artisti con canti, giovani con un flashmob e verrà inaugurata un’installazione artistica sul tema. I “segni” della manifestazione saranno le bandiere della pace e i profili di obiettori di coscienza del passato e del presente.

Saranno consegnate lettere per il personale della base, invitando chiunque voglia dialogare ad essere presente. Saranno inoltre invitati, come ogni anno, anche i Sindaci della zona, visto che le armi nucleari rappresentano le prime armi concepite esplicitamente come strumento per distruggere le città.

Organizzatore

Beati i Costruttori di Pace

Luogo

Base USAF Aviano
Via Pordenone
Aviano,
+ Google Maps