- Questo evento è passato.
Cessate il Fuoco subito: in Palestina, in Ucraina, ovunque
24 Febbraio ore 15:30 > 17:30
Due anni fa in Ucraina, oggi in Palestina. E in tante altre parti del mondo: ormai le guerre si susseguono ovunque. Iniziano ma non finiscono. Si allargano a macchia d’olio, coinvolgendo nuovi Paesi. Distruggono città e territori, provocando centinaia di migliaia di vittime, stragi di donne e bambini, milioni di rifugiati. Una devastazione che in Palestina, nella striscia di Gaza, non lascia scampo né vie d’uscita né speranza di futuro.
Le guerre che non riusciamo a fermare fanno tutto questo. E alimentano la corsa al riarmo, ingigantendo i profitti dell’industria militare, tagliando i fondi per la salute, per il lavoro, per le spese sociali, la transizione ecologica. Mettendo a rischio la sopravvivenza dell’umanità e del pianeta.
Stati e Governi sembrano aver perso la capacità di prevenire e gestire i conflitti mediante gli strumenti della diplomazia e della politica, con i quali far applicare e rispettare le convenzioni e il diritto internazionale. Così la guerra e la barbarie sono nuovamente tornate ad essere le uniche opzioni in campo. La parola è passata alle armi. Inquinando il nostro pensare e sentire. Colonizzando la nostra comunicazione.
E’ ora di ribellarci a questa corsa cieca verso l’autodistruzione!
FERMIAMO LA CRIMINALE FOLLIA DELLE GUERRE!
L’ITALIA DEVE DIRE BASTA!
LO DEVE DIRE ORA!
SABATO 24 FEBBRAIO, DALLE 15.30 ALLE 17.30
PRESIDIO
A VIAREGGIO IN PIAZZALE MARGHERITA
Forum per la Pace della Versilia