Disarmiamoci: Arezzo Marcia per la Pace
18 Gennaio ore 18:30 > 19:30
Sabato 18 Gennaio 2025 – Ore 18:30
Partenza da Piazza San Jacopo – Arrivo in Piazza del Duomo
Invitiamo ciascuno/a a portare una stoffa bianca e una luce. Solo bandiere della pace
RETE ARETINA PACE E DISARMO – pacedisarmo.ar@gmail.com
DISARMIAMDCI – UNICA VIA PER LA PACE
Il potere delle armi genera cattivi sogni: brama di vittoria, annientamento dei nemici, sicurezza basata sulla superiorità militare. Cattivi sogni che ci vengono raccontati come scelte di realismo e di civiltà, riabilitando la guerra come strumento di risoluzione dei conflitti.
La minaccia costante della distruzione reciproca, la deterrenza nucleare e una politica asservita agli interessi del complesso militare- industriale imprigionano la società in una spirale di odio, sfiducia, impotenza e rassegnazione.
Noi ci ribelliamo alla logica della paura. Disarmiamoci!
Le armi uccidono prima ancora di essere usate. Divorano risorse che potrebbero essere impiegate per ridurre povertà e diseguaglianze. Difendono un ordine internazionale basato su posizioni di privilegio e di potere.
Non si tratta di risorse che mancano, ma del come vengono impiegate. Noi vogliamo condividere i beni della terra con tutti i popoli. Disarmiamoci!
Costruire la fiducia e la cooperazione tra le nazioni e tra i popoli è indispensabile per un futuro di prosperità. Non ci sarà sicurezza per nessuno senza disarmo, senza rispetto delle norme internazionali e del diritto umanitario.
Ai piani di guerra fondati sulla legge del più forte contrapponiamo piani di pace. Alla logica amico-nemico contrapponiamo la costruzione della fraternità possibile.
Noi crediamo nella sicurezza comune e condivisa. Disarmiamoci!
Non esiste una guerra necessaria, accettabile, umanitaria, giusta. La guerra è violenza e nessun fine può giustificarla. Nella storia nessuno Stato può dichiararsi innocente: una guerra – sempre! – è una sconfitta per l’umanità.
Noi vogliamo abolire la guerra dalla storia. Disarmiamoci!
Abbandoniamo linguaggi e gesti guidati da violenza, indifferenza, chiusura e paura, che inquinano la vita sociale. La devastazione della guerra e le quotidiane offese alla dignità individuale sono due facce della stessa realtà.
Promuoviamo un impegno comune, solidale e partecipativo volto alla tutela della dignità e dei diritti della persona.
Noi scegliamo la cura dei bisogni e dei diritti di tutti. Disarmiamoci!
SABATO 18 GENNAIO 2025
AREZZO MARCIA PER LA PACE