Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fiaccola della Pace a Teano

20 Ottobre 2023 ore 11:30 > 13:00

TEANO(CE), VENERDI 20 OTTOBRE la FIACCOLA DELLA PACE RITORNERA’ a TEANO per la 4a volta, per MARCIARE CON I GIOVANI dell’ ISISS FOSCOLO e IPSSART TEANO, PER CHIEDERE IL CESSATE IL FUOCO IN MEDIO ORIENTE TRA ISRAELE E STRISCIA DI GAZA IN PALESTINA.
 
LA MARCIA PER LA PACE E’ APERTA A TUTTI. “PRENDIAMO LA PACE NELLE NOSTRE MANI”
 
COMUNICATO STAMPA:
 
A Teano il 20 Ottobre ritorna la Fiaccola della Pace. Marcia per la Pace per chiedere il “Cessate il Fuoco” tra Israele e Palestina.
I.S.I.S.S. “U. FOSCOLO Teano – Sparanise”( Sede di Teano) ed I.P.S.S.A.R.T. “TEANO – CELLOLE” (Sede di Teano), Con il Patrocinio del Comune di Teano, in collaborazione con il Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio Caserta – Campania, organizza la “Marcia per la Pace” che accompagnerà il cammino della FIACCOLA della PACE che a Teano giungerà per la quarta volta. “PRENDIAMO LA PACE NELLE NOSTRE MANI ”. Venerdi, 20 Ottobre 2023 ore 11:30 Teano (Ce).Di seguito il programma di massima:
Ritrovo e partenza ore 11:30 presso Piazza Vescovado. Cerimonia di accensione e di consegna della Fiaccola della Pace a Luisa Lanzano e Francesco Melese, rappresentanti della Consulta e degli Studenti, dell’ISISS Foscolo e al rappresentante alunni IPSSART TEANO, da parte della Presidente del Movimento per la Pace.
Il Corteo attraverserà la strada principale della cittadina sidicina per giungere presso il Santuario di S. Antonio dove, presso l’Albero della Pace messo a dimora nella 1° ed.ne ( dedicato a “Tutti i caduti e alle vittime delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie, dai 100 anni di guerre ad oggi”), avverranno tutti gli interventi.
Saluti e interventi sul tema del Dirigente Scolastico Paolo Mesolella, del Sindaco, del vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Laurenza, del Rettore del Santuario, del Comandante dei Carabinieri, della Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio.
A seguire gli interventi da parte degli alunni dei due Istituti, guidati dai docenti, sul tema della Pace, per chiedere il Cessate il Fuoco in Ucraina, Medio Oriente tra Israele, Palestina, Striscia di Gaza… . Ricordo dell’ 80° anniversario del primo bombardamento in Italia e in Terra di Lavoro avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, ricordo delle Quattro Giornate di Napoli, memoria di Salvo D’Acquisto martire del nazifascismo e di tutti gli Eccidi nazisti in Terra di Lavoro. Il ricordo infine di Don Lorenzo Milani fondatore della Scuola di Pace di Barbiana, a 100 anni dalla nascita.
Cerimonia di rinnovo della sigla del “Patto di impegno per la Pace” tra Dirigente Scolastico e Movimento per la Pace con cui l’ISISS Foscolo ( si aggiunge quest’anno anche IPSAART TEANO) si riconferma ancora una volta “Scuola di Pace del III Millennio”.
Annuncio e Consegna “Delega Speciale alla Pace” agli Studenti ISISS e IPSAART.
Al termine declamazione e sottoscrizione della Mozione per la Pace, per il Cessate il Fuoco ed il Disarmo di “Europe for Peace” da inviare al Governo, da parte di tutte le Istituzioni, rappresentanti alunni. Congedo del corteo.
“Vicini con il cuore ai nostri fratelli israeliani e palestinesi che stanno pagando con indicibile dolore la stupidità del potere. Chiediamo l’immediata cessazione delle ostilità e il rilascio degli ostaggi, il ritiro dai territori occupati e il rispetto delle risoluzioni delle Nazioni Unite. Il riconoscimento di due Stati per i due popoli. Riconoscere il diritto per il popolo palestinese ad avere un proprio Stato è il migliore investimento per il popolo israeliano per uscire dal ricatto della sicurezza nazionale che ha militarizzato intere generazioni e ristretto spazi di libertà e di democrazia nella propria comunità”.

Dettagli

Data:
20 Ottobre 2023
Ora:
11:30 > 13:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/fiaccoladellapace3millennio

Luogo

Piazza Vescovado Teano
Piazza Vescovado
Teano,
+ Google Maps