Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fiaccolata per la Pace in Palestina e Israele, a Piacenza

20 Ottobre 2023 ore 18:15 > 19:30

Europe for Peace Piacenza a fronte del dramma che si sta consumando a Gaza, dopo l’attacco terroristico di Hamas che ha provocato una strage tra la popolazione civile israeliana, organizza una manifestazione/fiaccolata per venerdì 20 ottobre con ritrovo alle ore 18.15 ai Giardini Margherita – lato fronte alla Stazione.

Chiediamo a tutte e tutti i partecipanti di venire solo con bandiere della Pace o con quelle delle proprie associazioni che in ogni caso non attacchino unilateralmente uno o l’altro popolo. 

Siamo solidali con tutte le vittime civili, di una parte e dell’altra. Con questa manifestazione vogliamo dire  che siamo per l’affermazione della Pace tra il popolo Israeliano e quello  palestinese. Come ha affermato il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, “finché non si affronterà la situazione palestinese, la stabilità non tornerà in questa zona” e aggiungiamo noi, solo se verrà risolta dando al popolo palestinese (che non è Hamas) giustizia come le tante risoluzioni Onu da tempo richiedono. O “i nemici” sapranno sedersi al tavolo e discutere per trovare una equa soluzione ai conflitti aperti oppure i morti e le sofferenze sono destinati a durare.

Chiediamo alle parti l’immediato cessate il fuoco, il rilascio senza condizioni degli ostaggi e dei prigionieri israeliani e il rispetto del diritto umanitario per evitare ulteriore spargimento di sangue.

Ora stiamo assistendo all’assedio di Gaza con tante vittime civili, tra cui almeno un migliaio di bambini.

Nei ripetuti richiami delle Nazioni Unite si ricorda l’obbligo, vigente  anche  in stato di guerra, di rispettare il diritto umanitario internazionale, a cominciare dalla protezione dei civili. Prendere per fame e per sete una popolazione civile che già soffre il dramma del conflitto è azione disumana, ingiustificabile.

Europe for Peace Piacenza

 

 

Dettagli

Data:
20 Ottobre 2023
Ora:
18:15 > 19:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Organizzatore

Europe For Peace Piacenza

Luogo

Giardini Margherita
Viale dei Mille
Piacenza,
+ Google Maps